Sillian Ferrari
Presidente
Perito aziendale e corrispondente in lingue estere, è il fondatore di Oriel; ha una forte passione per la cooperazione internazionale e le lingue straniere, infatti parla italiano, spagnolo, tedesco, francese, portoghese e inglese. Nel 2011-2012 ha vissuto un anno in Perù, nella città di Huaycán (un sobborgo di Lima) lavorando come “casco bianco” per conto della ONG italiana C.P.S. Durante l’anno in Perù si è occupato di diverse mansioni, come lavorare in un ospedale come assistente infermieristico, aiutare le persone insegnando loro l’italiano o l’inglese, gestire un programma di microcredito per le donne, partecipare a progetti legati all’infanzia e all’assistenza sanitaria, sostenere programmi di protezione dell’ambiente. Tutto questo gli ha dato una forte motivazione per continuare a lavorare con i Paesi in via di sviluppo, perché ha visto quante necessità hanno ancora. Dopo essere tornato in Europa, ha conosciuto il programma “Gioventù in Azione” e ha visto le opportunità che può offrire, così ha partecipato a diversi scambi giovanili e corsi di formazione relativi ai suoi campi di interesse. Alla fine del 2012 si è trasferito in Germania per imparare la lingua e all’inizio di settembre 2013 ha iniziato un tirocinio (Ausbildung) come infermiere presso l’ospedale Universitätsklinikum di Friburgo in Brisgovia, che fino a marzo 2018. Durante questi anni, è stato membro attivo dell’organizzazione Foundaction (Italia) e successivamente di Cicla ULM (Germania), mantenendo il suo interesse per la cooperazione internazionale. Nell’ottobre 2017 ha realizzato il suo sogno di fondare una propria organizzazione: Associazione Oriel. Ora è attivo come project manager, facilitatore e formatore. È nel consiglio direttivo della rete italiana Europiamo ETS, in cui si occupa dell’area delle buone pratiche.
Matteo Tessaro
Tesoriere
Matteo è un operatore giovanile di Verona con esperienza nazionale e internazionale, avendo partecipato a vari progetti Erasmus, tra cui corsi di formazione, il Corpo Europeo di Solidarietà e Erasmus per i giovani imprenditori. Fa volontariato dal 2020, si dedica a favorire connessioni interculturali e lo sviluppo della comunità.
Nel suo ultimo progetto del Corpo Europeo di Solidarietà in Inghilterra, ha aiutato gli studenti con design digitale e metodologie teatrali per l’associazione ‘Creativity Work Preston’, che fornisce opportunità di apprendimento basato sul lavoro e lezioni individualizzate utilizzando approcci di apprendimento formale e non formale. Crede fortemente nei valori di Oriel e spera che sempre più persone si interessino e beneficino delle opportunità offerte da Erasmus.
Evelyn de Luca
Vice-presidente
Nata a Formia, classe ’99, Evelyn de Luca ha iniziato ad essere attiva all’età di 14 anni, fondando un giornale e continuando a esserne direttrice e redattrice per 6 anni. Da sempre interessata al giornalismo, ha iniziato a lavorare come freelance in diverse testate italiane. Volontaria in associazioni e ONG per l’inclusione sociale, e attualmente attiva in politica, ha realizzato reportage in varie aree geografiche; dopo aver vinto diversi premi giornalistici e letterari nazionali, ha conseguito la laurea triennale in Sapienza e contemporaneamente svolto un programma di studi Harvard incentrato sulla Cybersecurity e sulla sicurezza aziendale. Attualmente laureanda all’Università Internazionale di Roma alla magistrale in “Investigazione, Criminalità e Sicurezza internazionale”, ha svolto diversi tipi di collaborazioni e stage in Data Analysis, Dipartimenti Anti-Radicalizzazione e Anti-Terrorismo, giornali geopolitici, Ministero dell’Interno e think tank come Analytica for Intelligence and Security studies; attualmente lavora come cyber risk management analyst. Da sempre socialmente attiva e cooperante con varie realtà locali di promozione della partecipazione attiva, in Oriel ha trovato una famiglia e un punto convergente di tutti i propri valori e si è iscritta nell’associazione nel 2021. Attualmente, come parte del Direttivo, si occupa di project management, project writing e facilitazione.