Dettagli del progetto

Secondo il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, il Regno Unito, la Spagna e l’Italia sono in cima ai 5 Paesi europei più colpiti dalla COVID-19, con un numero elevato di casi e di decessi dall’inizio della pandemia.

Il tasso di disoccupazione dell’OCSE è sceso all’8,4% nel maggio 2020, dopo un aumento senza precedenti di 3,0 punti percentuali in aprile, all’8,5%, il tasso di disoccupazione più alto in un decennio. La situazione è destinata a peggiorare nei mesi a venire.

Secondo lo studio Culture shock: COVID-19 e i settori culturali e creativi elaborato dall’OCSE, “i settori culturali e creativi sono tra i più duramente colpiti dalla pandemia… contengono la maggior parte dei posti di lavoro a rischio”. Andrew Lloyd Webber, compositore inglese delle musiche de Il fantasma dell’opera e di altri importanti musical teatrali, avverte che le arti sono al “punto di non ritorno” dopo i danni della pandemia di coronavirus. Durante i primi mesi della pandemia, le organizzazioni del settore artistico e culturale nella maggior parte dei Paesi hanno limitato le loro attività o hanno chiuso completamente. Le organizzazioni del patrimonio culturale, gli eventi artistici, le gallerie, le biblioteche, i musei, i cinema, il teatro, i concerti, le esibizioni orchestrali, i festival, le produzioni televisive/musicali, ecc. sono stati chiusi.

Le aree rurali, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo, sono molto meno preparate ad affrontare l’impatto diretto e indiretto di questa crisi. Gli adulti, soprattutto quelli delle aree rurali, diventeranno una parte vulnerabile della società post-COVID. Il settore artistico e culturale sarà più colpito nelle aree rurali che nelle città.

Il nostro partenariato strategico ha condotto un’analisi del contesto e dei gruppi di discussione (con formatori e studenti adulti) che dimostrano la situazione allarmante in cui si trovano le comunità di adulti. Riteniamo che una delle chiavi per affrontare questa situazione sia l’imprenditorialità. Tuttavia, in entrambe le analisi, abbiamo identificato diverse ragioni del fallimento dell’imprenditorialità negli adulti, come: mancanza di conoscenze e capacità imprenditoriali (definizione e implementazione del progetto, gestione finanziaria e di gruppo, ecc. CWP, Permacultura Cantabria e Oriel hanno bisogno di adottare misure urgenti di recupero per ridurre al minimo l’impatto a lungo termine, in particolare per i gruppi vulnerabili ed emarginati, e aiutare le società a riprendersi meglio. Vogliamo realizzare questo progetto, per contribuire ad affrontare questa situazione, attraverso la creazione della

Metodologia H_imCUbARTor. Essa sarà composta da un quadro di 4 aree chiave prioritarie nell’imprenditorialità (durante e dopo il COVID):
-Innovazione
-Creatività
-Economia circolare – Sostenibilità
-Digitale (strumenti per l’efficienza e la visibilità dei progetti)

Gli obiettivi principali del progetto sono:

  • Coinvolgere formatori e adulti nella creazione di progetti sociali che contribuiscano al processo di recupero COVID-19 nel settore della cultura e delle arti.
  • Progettare la metodologia H_imCUbARTor per l’imprenditorialità innovativa.
  • Potenziare le comunità di adulti con la metodologia H_imCUbARTor.

Per raggiungere questi obiettivi svolgeremo le seguenti attività principali:

CORSO IN SPAGNA:
3 formatori adulti, 3 discenti adulti e 2 mentori per organizzazione parteciperanno a un corso in Spagna per acquisire il processo di innovazione utilizzando Dragon Dreaming (DD), per progetti culturali, digitali e sociali, a livello di esperti.

MENTORING ONLINE:
3 squadre per Paese, composte da 1 formatore adulto e 1 discente adulto, lavoreranno insieme per trasformare e incubare i sogni in 9 progetti. Riceveranno il supporto dei mentori attraverso sessioni online, i cui temi sono Creatività, Economia circolare-Sostenibilità, Strumenti digitali per l’efficienza e l’alta visibilità dei progetti.

CREAZIONE DELLA METODOLOGIA E DEL LIBRO INTERATTIVO:
I mentori creeranno la metodologia H_imCUbARTor e la documenteranno in un libro interattivo che sarà disponibile in inglese, spagnolo e italiano.

VISITA PARTECIPATIVA NEL REGNO UNITO:
I mentori progetteranno un corso per trasferire la nuova metodologia. 1 mentore e 1 moltiplicatore di formatori adulti parteciperanno a una visita partecipativa nel Regno Unito, durante la quale i mentori condivideranno/convalideranno il nuovo corso e testeranno il libro con i partner associati. Attraverso una forte campagna di divulgazione a livello mondiale, diffonderemo il progetto e i suoi risultati alle parti interessate.

SINTESI DELL’IMPATTO
Le nuove conoscenze acquisite dai partecipanti al progetto saranno un fattore chiave per la creazione di iniziative imprenditoriali che portino a uno sviluppo rurale sostenibile. I partecipanti saranno responsabilizzati e la loro motivazione e fiducia aumenteranno in modo sostanziale. Miglioreremo la vitalità delle aree rurali fornendo nuove opportunità di diversificazione e un uso più efficiente delle risorse locali. Il settore artistico e culturale sarà riattivato con un maggior numero di attività per le comunità.

*SCRITTURA DEGLI ACCORDI INTERNI: Realizzeremo e firmeremo gli accordi interni in base a tutti i dettagli discussi precedentemente alla presentazione di questa proposta di progetto. Includeranno il piano di pagamento, la distribuzione dei compiti, le scadenze, i ruoli e le responsabilità, la documentazione per la rendicontazione, ecc.

*SELEZIONE DEI PARTECIPANTI: Selezioneremo 3 formatori per adulti e 3 discenti per adulti dalla nostra organizzazione secondo il processo descritto nella sezione “Partecipanti”.

*ATTIVITÀ PREPARATORIE PER LE ATTIVITÀ TRANSNAZIONALI:
Queste attività sono state pianificate secondo la Carta Europea di Qualità per la Mobilità, che costituisce il documento di riferimento per la qualità dei soggiorni di formazione all’estero. È stata sviluppata dal Parlamento europeo e raccomandata dalle Agenzie nazionali. Fornisce indicazioni per garantire che i partecipanti alla mobilità abbiano sempre un’esperienza positiva sia nel Paese ospitante sia nel Paese di origine al loro ritorno.

-ATTIVITÀ PREPARATORIE DELL’ORGANIZZAZIONE OSPITANTE (HO)
Le Organizzazioni Ospitanti sono:
Inizio dell’incontro e della visita partecipativa nel Regno Unito: CWP
Corso in Spagna: PC
Riunione intermedia: Oriel
*Informazioni e orientamento: HO invierà un pacchetto informativo che includerà le migliori opzioni per arrivare alla sede, informazioni sulla città della sede, sul tempo, sull’alloggio, sul budget disponibile, ecc.
*Piano di apprendimento: Verrà redatto un accordo di apprendimento che descriverà gli obiettivi, il programma di formazione, i risultati attesi e la valutazione. I partecipanti dovranno firmare questo accordo prima di organizzare tutte le attività logistiche.
*Personalizzazione: I programmi per le attività di apprendimento sono progettati per rispondere alle esigenze identificate nei gruppi di discussione e nell’analisi del contesto. Ci assicureremo che le attività siano conformi agli obiettivi del progetto e a queste esigenze.
*Mentoring: HO fornirà un tutoraggio per consigliare e aiutare i partecipanti durante il loro soggiorno, anche per garantire la loro integrazione e interazione con la popolazione locale.
*Logistica: Include:
-Alloggio: HO si occuperà di cercare e prenotare l’alloggio dei partecipanti. Queste strutture devono essere accessibili a persone con esigenze particolari, ecc.
-Servizio di cucina: HO si occuperà della colazione, del pranzo, della cena e delle pause caffè. Terremo conto delle esigenze speciali dei partecipanti (vegani, allergie, ecc.).
-Misure di protezione e sicurezza: L’Organizzazione organizzatrice definirà e informerà i partecipanti sulle misure di sicurezza per prevenire gli incidenti. Includeremo un protocollo di sicurezza che risponda al COVID-19. Queste misure sono definite nella domanda relativa alla sicurezza dei partecipanti.
*Riconoscimento: Rilasceremo l’Europass Mobilità per le attività di apprendimento e i certificati delle organizzazioni ospitanti per tutte le attività transnazionali. (Maggiori informazioni nella domanda relativa alla
la convalida dei risultati dell’apprendimento)

-ATTIVITÀ PREPARATORIE DELL’ORGANIZZAZIONE DI INVIO (QUINDI)
*Supporto logistico: L’Organizzazione di Invio organizzerà i biglietti di viaggio dei partecipanti per raggiungere la sede del corso. Fornirà le assicurazioni di viaggio e chiederà ai partecipanti di rilasciare le tessere di assicurazione sanitaria dell’UE.
*Preparazione: Prima della partenza, i partecipanti riceveranno la seguente preparazione, adattata alle loro esigenze specifiche e riguardante aspetti linguistici, pedagogici, legali, culturali o finanziari.
-Preparazione linguistica: Dopo aver selezionato i partecipanti, rilasceremo il Passaporto linguistico Europass, che aiuterà a valutare il loro livello di inglese e fornirà supporto linguistico a chi ne ha bisogno. Poiché nel Regno Unito potrebbero essere selezionati gli stranieri residenti con minori opportunità, CWP rilascerà questo certificato per tutti, per evitare pratiche discriminatorie. Ogni partner sarà responsabile della fornitura di strumenti o corsi di inglese per aumentare le competenze in inglese.
-Preparazione pedagogica: Realizzeremo incontri preparatori online in modo che i partecipanti possano conoscere a fondo il progetto, gli obiettivi, le attività principali, i risultati dell’apprendimento, i risultati intellettuali, ecc. Spiegheremo loro anche i concetti di base dell’imprenditorialità, una panoramica della situazione attuale dell’imprenditorialità nei nostri Paesi, come il settore artistico e culturale viene influenzato dalla COVID-19, le sfide e le opportunità durante la pandemia, ecc.
I partecipanti svolgeranno tutti i compiti necessari prima della formazione. Ad esempio, Oriel organizzerà delle sessioni preparatorie in modo che i partecipanti di ciascuna organizzazione partner possano preparare giochi/teatro per trasferire i valori dell’UE. I partecipanti prepareranno anche serate culturali.
I coordinatori della disseminazione lavoreranno insieme ai partecipanti per diffondere adeguatamente le attività in loco.
*Reintegrazione e valutazione: al ritorno nel Paese d’origine, i partecipanti riceveranno indicazioni su come utilizzare le competenze acquisite durante il soggiorno. I partecipanti effettueranno valutazioni giornaliere e finali dell’attività di apprendimento.
*Impegni e responsabilità: le responsabilità derivanti da questi compiti sono state concordate prima della stesura del progetto. Questi impegni saranno contenuti negli accordi interni

Sono previsti 3 incontri transnazionali del progetto a cui parteciperanno i coordinatori del progetto e i coordinatori della disseminazione.

È importante la partecipazione di entrambi i coordinatori, poiché verranno discussi argomenti importanti, come la logistica, le attività di apprendimento, il budget, i progressi della produzione intellettuale, l’impatto, la garanzia di qualità, ecc.
discussi. La partecipazione dei coordinatori della disseminazione contribuirà a raggiungere il terzo obiettivo principale del progetto e ad aumentare l’impatto a livello mondiale. Al fine di gestire correttamente i fondi del Programma Erasmus +, abbiamo deciso di svolgere i primi due incontri personalmente e un incontro finale online. La decisione è stata presa collettivamente, dopo aver raccolto spunti da esperienze simili in cui i partner sono stati coinvolti in incontri di progetto transnazionali online come partecipanti o organizzatori.

Gli incontri transnazionali di progetto si svolgeranno in luoghi diversi, come indicato di seguito:

INCONTRO INIZIALE NEL REGNO UNITO

A metà marzo 2021 si terrà l’incontro di avvio, per dare ufficialmente il via al progetto.

PROGRAMMA

Giorno 1

Discorso di benvenuto
Presentazione dei partecipanti e delle organizzazioni
Panoramica del progetto e obiettivi
Attività principali: Team di lavoro, distribuzione dei compiti e scadenze
Controllo finanziario
Piano di pagamento
Rendicontazione
Potenziali problemi e soluzioni
Valutazione dei rischi (mappa dei rischi)

Giorno 2

Convenzione di sovvenzione e accordi interni
Garanzia di qualità
Campagna di diffusione
Branding
Piano d’impatto
Processo di selezione
Conclusioni (revisione degli impegni e scadenze)
Valutazione
Chiusura (consegna dei certificati)

INCONTRO INTERMEDIO IN ITALIA

Entro l’inizio di dicembre 2021, si terrà un incontro intermedio che servirà a fare il punto sullo stato di avanzamento dell’output intellettuale, sui compiti realizzati e su quelli ancora da svolgere. Questo incontro è fondamentale in quanto sarà effettuato prima della creazione del layout interattivo.

PROGRAMMA

Giorno 1

Discorso di benvenuto
Panoramica del progetto e obiettivi per le prossime scadenze
Risultati del progetto fino ad ora
Contenuto del libro interattivo
Impaginazione del libro interattivo
Campagna di diffusione

Giorno2

Indicatori di controllo della qualità
Valutazione del rischio
Valutazione dell’impatto Compiti
Prossime attività del progetto
Controllo finanziario
Revisione della strategia, del piano di lavoro e degli impegni
Valutazione
Chiusura (consegna del certificato)

RIUNIONE FINALE (online)

L’incontro finale si svolgerà via Skype a metà agosto 2022. Verrà effettuata una valutazione finale, verranno rivisti gli argomenti importanti per la corretta chiusura del progetto (rendicontazione, ecc.) e verranno esaminati i compiti futuri per garantire la sostenibilità del progetto, ecc.

PROGRAMMA

Giorno 1

Discorso di benvenuto
Panoramica del progetto e degli obiettivi
Valutazione interna
Livello di conformità degli obiettivi del progetto (risultati e indicatori)
Valutazione della gestione del progetto (comunicazione, controllo dei tempi e delle finanze, qualità delle mobilità, selezione e preparazione dei partecipanti, soddisfazione dei partecipanti).
Garanzia di qualità dei risultati
Diffusione e valorizzazione dei risultati

Giorno 2

Valutazione dell’impatto del progetto a livello locale, regionale, europeo e internazionale
Valutazione esterna
Relazione finale
Eventuali controlli o audit
Piano di pagamento e controllo finanziario
Sostenibilità del progetto: Attività da svolgere dopo la conclusione del progetto.
Iniziative future (reti, progetti, ecc.)
Revisione del piano di lavoro e degli impegni
Valutazione e chiusura della riunione (consegna dei certificati)

Creeremo un libro interattivo i cui capitoli sono:

1. PROCESSO DI INNOVAZIONE ATTRAVERSO L’USO DEL DRAGON DREAMING PER PROGETTI CULTURALI, DIGITALI E SOCIALI
Storia, cultura e strumenti del dragon dreaming
Le 4 fasi della ruota del dragon dreaming
Costruire l’innovazione con i nostri team
Obiettivi per raggiungere l’innovazione: Stabilire obiettivi e meta-obiettivi
Karabirt per la pianificazione del lavoro
L’innovazione nelle persone e nelle organizzazioni

2. TECNICHE DI PENSIERO CREATIVO
Domande per generare idee
Le Sei Giornalistiche
Esame storico
Blocco e blocco
Fonti di blocco
Tecniche di blocco
Usi per
Miglioramenti a.
Che cosa
Analisi degli attributi.
Analisi morfologica.
Inversioni.
Analogia e metafora.
Concetti di innesco
Liste di controllo
I cinque sensi
Bisogni umani
Attributi fisici
Le categorie di Aristotele

3.LA SOSTENIBILITÀ NELL’IMPRENDITORIA CULTURALE, SOCIALE E DIGITALE
Introduzione all’economia circolare
I sette pilastri dell’economia circolare per la definizione di progetti sostenibili

4.STRUMENTI PER AUMENTARE L’EFFICIENZA E LA VISIBILITÀ NEL MONDO DIGITALE
4.1Strumenti e app utili per migliorare il lavoro quotidiano attraverso le TIC:
Strumenti per una comunicazione efficiente e riunioni virtuali
Strumenti per il lavoro a distanza
Organizzare i compiti quotidiani
Garantire l’equilibrio di genere nelle attività quotidiane
4.2La strategia di visibilità: Passi principali
Strumenti digitali per aumentare la visibilità dei progetti:
Presentazioni interattive
Portale online
Sito web
Negozio online
Fotoritocco e design grafico
Montaggio video
Gestione dei social media

5.CONSIGLI PER AUMENTARE LA CITTADINANZA ATTIVA NELLE NOSTRE COMUNITÀ LOCALI
Sezione da sviluppare da parte degli adulti in collaborazione con i partner associati di ciascun Paese.

Evento moltiplicatore 1 e 2
CWP organizzerà una conferenza della durata di 1 giorno per almeno 40 partecipanti.

Evento moltiplicatore 3
Oriel organizzerà una conferenza della durata di un giorno per almeno 40 partecipanti.

O3: Potenziare le comunità di adulti con la metodologia H_imCUbARTor

G3.1 Incoraggiare i formatori e i partecipanti adulti a diventare moltiplicatori trasferendo la nuova metodologia.
G3.2 Sensibilizzare sull’importanza del recupero delle arti e della cultura durante/dopo la COVID e sviluppare progetti in questo settore.
Saranno in linea con gli obiettivi principali del progetto:
O3: Responsabilizzare le comunità di adulti con la metodologia H_imCUbARTor
G3.2 Sensibilizzare sull’importanza del recupero delle arti e della cultura durante/dopo la COVID e sviluppare progetti in questo settore.
G3.1 Incoraggiare i formatori e i partecipanti adulti a diventare moltiplicatori trasferendo la nuova metodologia.
Gli obiettivi delle attività sono:
-fornire una panoramica del progetto H_imCUbARTor
-Diffondere il prodotto intellettuale (libro interattivo).
-fornire un workshop sulla metodologia H_imCUbARTor
-Presentare tutti i progetti sviluppati dai partecipanti provenienti da Spagna e Regno Unito.
-Presentare in modo approfondito i progetti sviluppati da formatori e discenti adulti provenienti dall’Italia.
-Creare una rete tra Oriel e i partecipanti.
-Rendere i partecipanti consapevoli delle opportunità offerte da Erasmus+.

Attività C1

Fase: Fase di incubazione
Organizzazione leader: Permacultura Cantabria, Oscar Argumosa
Luogo: Ramales de la Victoria
Data: Giugno 2021

OBIETTIVI PRINCIPALI DEL PROGETTO:

O1: Coinvolgere formatori e adulti nella creazione di progetti sociali che contribuiscano al processo di recupero del COVID-19 nel settore della cultura e delle arti.
G1.1: Trasferire il processo di innovazione e imprenditorialità utilizzando Dragon Dreaming per la creazione di progetti sociali.

OBIETTIVI DELL’ATTIVITÀ

  • Fornire tutti i moduli per promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità con Dragon Dreaming.
  • Presentare i vantaggi dell’utilizzo dei certificati Europass.
  • Trasferire i valori dell’UE e rafforzare il senso di appartenenza dei partecipanti.
  • Definire idee per lo sviluppo di progetti per il processo di recupero COVID nel settore artistico e culturale.
  • Realizzare tavole rotonde con i partner associati: Coinvolgeremo enti attivi nel settore degli adulti:
  • Ufficio Affari Europei
  • Agenzia per lo sviluppo rurale delle Valli Pasiegane
  • La Piattaforma delle Imprese Culturali della Cantabria (PECCA)
  • Culturea
  • Associazione evangelica Nuova Vita
  • COCIN- Camera di Commercio della Cantabria

Attività C2

Fase: FASE DI TRASFERIMENTO
Organizzazione leader: CWP
Coordinatore dell’attività: Steve Egan
Luogo: Preston
Data: Marzo 2022

OBIETTIVI PRINCIPALI DEL PROGETTO:

O2: Progettare la metodologia H_imCUbARTor per l’imprenditorialità innovativa.
G2.2 Valutare e validare la nuova metodologia per lo sviluppo di progetti sostenibili con un framework basato su 4 aree chiave: innovazione, digitale, creatività ed economia circolare (sostenibilità).

OBIETTIVI DELL’ATTIVITÀ

  • Trasferire e testare la nuova metodologia
  • testare i contenuti e le funzionalità interattive del libro interattivo
  • Migliorare le competenze di testing dei partecipanti
  • Definire nuovi progetti
  • Realizzare tavole rotonde con i partner associati: Coinvolgeremo enti attivi nel settore degli adulti:
  • Arts Lancashire
  • Partnership creativa di Preston
  • Associazione artistica di Preston
  • Selnet
  • LESEP
  • Accademie di calcio a tempo indeterminato

FORMATORI E DISCENTI ADULTI CHE HANNO PARTECIPATO AL PROGETTO

  • I partecipanti avranno acquisito una serie di competenze e strumenti forniti dalle aree chiave dell’H_imCUbARTor: Innovazione-Dragon Dreaming, Creatività, Economia circolare e TIC.
  • Avranno acquisito esperienza nello sviluppo e nella gestione di progetti sostenibili nel settore artistico e culturale, in particolare per l’inclusione di adulti in situazioni di svantaggio.
  • I partecipanti avranno acquisito capacità di innovazione e di definizione di nuovi progetti sociali, creativi, digitali ed ecocompatibili, analizzando i principali bisogni del processo di recupero di COVID-19.
  • Saranno in grado di gestire gruppi di lavoro in un ambiente sicuro e di migliorare le loro capacità comunicative e sociali.
  • Saranno in grado di creare modelli di economia circolare.
  • Avranno acquisito competenze finanziarie.
  • Avranno acquisito e fornito i valori dell’UE.
  • Come risultato delle sessioni online che verranno svolte nel progetto, i partecipanti avranno aumentato le loro capacità nelle tecnologie digitali per un lavoro efficiente e la visibilità del progetto.
  • La loro creatività sarà migliorata
  • Saranno in grado di prendere decisioni attraverso un’analisi efficace.
  • I partecipanti saranno in grado di creare ambienti di apprendimento sicuri, promuovendo valori come l’uguaglianza, il rispetto e la tolleranza.
  • I progetti dei partecipanti avranno contribuito al processo di recupero del COVID.
  • La rete creata avrà aumentato la loro visione internazionale e avrà rafforzato le relazioni con gli altri partecipanti di altri Paesi.
  • I partecipanti avranno migliorato il loro curriculum vitae grazie all’apprendimento misto.
  • Avranno aumentato la loro fiducia, l’autostima e l’autoimprenditorialità.
  • I loro progetti contribuiranno a incrementare le attività del settore artistico e culturale nelle nostre aree rurali.
  • I partecipanti avranno aumentato il livello di consapevolezza della realtà che le persone adulte delle loro comunità vivono in situazioni di conflitto (incidenti, processi migratori, ecc.).
  • Hanno promosso l’inclusione sociale e il dialogo interculturale, prevenendo la violenza, i discorsi d’odio (verso le “persone infette” e coloro che vivono nei Paesi più colpiti dal COVID) e l’estremismo radicale.
    e l’estremismo radicale, creando relazioni reali tra persone di culture diverse.

FORMATORI ADULTI

  • I formatori per adulti avranno aumentato l’attivismo sociale degli adulti nel processo di creazione di progetti sostenibili per la loro comunità, in particolare nel settore artistico e culturale.
  • La capacità di leadership dei formatori adulti sarà migliorata. Avranno acquisito più tecniche e risorse per lavorare con gruppi di adulti.
  • Dopo aver applicato la Metodologia H_imCUbARTor, le loro prestazioni e i risultati del loro lavoro quotidiano saranno migliorati.

ADULTI

  • Elevato attivismo sociale: I discenti adulti sono motivati a migliorare la vita della loro comunità.
  • Avranno aumentato il loro senso di appartenenza alla comunità europea. Si sentono integrati.
  • Si sentono responsabilizzati, motivati e hanno un’alta autostima. Non avranno paura di essere imprenditori.
  • Con i loro progetti, i partecipanti saranno autonomi e artefici della propria vita, senza dipendere da lavori precari. Le loro difficoltà economiche saranno ridotte.
  • Si sentiranno inclusi nella società.

Sviluppo delle attivitá


Torna in alto