Mi chiamo Claudia, sono partita per Berlino a metà Febbraio 2020 e la mia esperienza da volontaria sta giungendo al suo punto d’arrivo. Come tutti quelli partiti con i Corpi Europei di Solidarietà nell’anno appena passato ho vissuto il mio progetto con le limitazioni del caso ma, non per questo, non è stata un’ottima occasione per vivere finalmente all’estero, incontrare nuove culture ( non solo quella tedesca, anzi, forse i tedeschi a Berlino sono quelli che mancano) e crescere personalmente.
Sono una volontaria presso Cabuwazi-Social Circus, sì, esatto, “Circus”, perché è proprio in un circo che mi sono trovata a lavorare! Mi sono confrontata con una realtà che in Italia non avevo mai conosciuto, quella di un “circo sociale”. È un luogo dove bambini e ragazzi praticano discipline circensi quali acrobatica, giocoleria, trapezio, camminata sulla fune e altre materie di cui ero completamente ignara come il Kugel, quella sfera sulla quale si cammina, e la Rhönrad o ruota tedesca, quella specie di ruota del criceto dentro la quale sei appeso e giri. Certo, immagino qualcosa possa suonare strano, la cosa bella è che qui, invece, è tutto ordinario! Ho partecipato anche ad attività organizzate con i bimbi dei campi rifugiati..una carica di energia come ne ho viste poche! E anche qui, ho potuto affacciarmi su situazioni che a noi sembrano distanti.
In tutta questa situazione di chiusura e restrizioni, anche se a fatica, sono riuscita a prendere parte a dei corsi di lingua, in quanto credo che la possibilità di comunicare con la gente del luogo sia uno dei primi e fondamentali mezzi di integrazione. Inoltre, ho dato avvio al mio primo corso di teatro per gli altri volontari come me! Sono quindi riuscita a mettere in pratica le mie conoscenze e, anche se nel suo piccolo, a costruire qualcosa di mio!
Quindi, nonostante eventi pandemici, seguendo quella che per me è una filosofia di vita, ho lavorato per trarre il meglio da questi mesi berlinesi e sicuramente termino il mio progetto con una consapevolezza e un’apertura personale maggiore rispetto a quando sono arrivata.
E ovviamente ringrazio sempre Oriel per il loro immancabile supporto!