Project: PARTE
“Permaculture: A way to Renovate Traditional Entrepreneurship”

(2019-2-ES02-KA205-013620)


Dettagli del progetto

1 persona su 18 tra i 15 e i 64 anni ha fatto uso di droghe negli ultimi 12 mesi. Nel 2022 questo dato sarà superiore del 26% rispetto al 2010. I giovani continuano a consumare più droghe degli adulti e hanno livelli di consumo più elevati rispetto alle generazioni passate. L’adolescenza può essere un periodo critico di rischio per l’inizio del consumo di sostanze. Oltre ai rischi immediati per la salute, il consumo di droga tra i giovani è spesso associato ad un aumento di altri comportamenti a rischio, ad un più rapido sviluppo della dipendenza e ad altri problemi in età adulta.

Il progetto riconosce che la tossicodipendenza tra i giovani può portare all’esclusione sociale e all’emarginazione a causa del suo impatto sulle relazioni, sul rendimento scolastico e sulle prospettive di lavoro. Il progetto affronta questo problema urgente in modo olistico, fornendo istruzione, formazione e sostegno, portando in ultima analisi a una maggiore inclusione e partecipazione sociale, oltre a migliorare la qualità del lavoro dei giovani e a promuovere l’impegno della comunità.

Il progetto STAR sottolinea l’importanza di dotare gli operatori giovanili di un quadro completo per affrontare efficacemente il problema delle dipendenze tra i giovani. Questo quadro, basato sulle ultime ricerche e sulle migliori pratiche, è destinato a migliorare la qualità del lavoro con i giovani e a migliorare i risultati per i giovani che lottano contro le dipendenze.

Il progetto STAR mira a creare consapevolezza, organizzare workshop e impegnarsi con le comunità per incoraggiare il coinvolgimento attivo nelle attività di sensibilizzazione e prevenzione delle dipendenze, creando così una cultura di sostegno che consenta agli individui e alle comunità di affrontare le dipendenze in modo più efficace.

Per raggiungere gli obiettivi del progetto (O), sono stati definiti obiettivi specifici (SO) e risultati attesi (R):

O1: Aumentare la nostra panoramica sulla permacultura, l’imprenditorialità e le iniziative per combattere il cambiamento climatico nei Paesi partecipanti.
Paesi.

SO1.1: Condurre e trasferire ricerche in Spagna, Italia e Polonia sulla situazione attuale della permacultura e dell’imprenditorialità: iniziative, programmi, strumenti, buone pratiche.
SO1.2: Trasferire conoscenze, iniziative, strumenti e buone pratiche sui 12 principi di progettazione della permacultura.
R1: Visita partecipativa in Italia di 3 giorni in cui le 3 organizzazioni partecipanti presenteranno i risultati delle loro ricerche ed esperienze sui 12 principi.

O2: Creare nuove unità didattiche per la permacultura orientata all’imprenditorialità.

SO2.1: Creare, testare e valutare nuovi strumenti e unità didattiche rivolte agli operatori giovanili e ai giovani per la definizione di progetti, compresa l’imprenditorialità, secondo il modello della permacultura.
SO2.2: Creare un libro che includa le nuove unità didattiche.
R2.1: Output intellettuale: libro
R2.2: Corso in Spagna dove il libro sarà testato.

O3: Responsabilizzare i giovani e gli operatori giovanili con nuovi strumenti di permacultura incentrati sull’imprenditorialità.

SO3.1: Trasferire nuovi strumenti di permacultura e unità didattiche incentrate sull’imprenditorialità agli operatori giovanili.
SO3.2 Aumentare il livello di consapevolezza dell’importanza dell’imprenditorialità con nuovi modelli altamente impegnati per la società e il pianeta.
R3.1: Un corso di 10 giorni in Spagna.
R3.2: Campagna di diffusione a livello locale, regionale, nazionale, europeo e internazionale.

Nei focus group condotti in precedenza sono state identificate le esigenze degli operatori giovanili, dei giovani, delle alleanze strategiche e di ogni organizzazione partecipante, che sono dettagliate nell’allegato Dettagli del progetto. Il progetto “PART” risponde alle esigenze identificate e genera i seguenti risultati:

OPERATORI GIOVANILI E GIOVANI PARTECIPANTI AL PROGETTO:

  • Acquisizione di strumenti imprenditoriali secondo un modello di permacultura responsabile e sostenibile.
  • Acquisizione della capacità di creare progetti impegnati per l’ambiente e la società.
  • Disponibilità di maggiori risorse per l’inclusione di giovani con minori opportunità.
  • Aumento della capacità di realizzare iniziative ambientali e sociali.
  • Aumento delle capacità di leadership e di gestione.
  • Aumento dell’empowerment, della motivazione e dell’autostima.
  • Maggiore consapevolezza dell’importanza dell’imprenditorialità senza trascurare la società e l’ambiente.
  • Aumento della responsabilità nei confronti della società e del pianeta.
  • Rafforzamento della loro capacità e motivazione a lavorare su nuovi progetti Erasmus+.

ALLEANZA STRATEGICA

  • Approfondimento delle conoscenze sull’imprenditorialità e sui 12 principi di progettazione della permacultura.
  • Capacità di responsabilizzare i giovani nella creazione di progetti, anche imprenditoriali, secondo i modelli della permacultura.
  • Aumentare la capacità di sensibilizzazione sull’inclusività, l’imprenditorialità e la lotta al cambiamento climatico.
  • Rafforzare le nostre conoscenze per sostenere i giovani nell’imprenditorialità.
  • Migliorare le nostre capacità per la futura creazione di nuovi progetti rivolti ai giovani, all’ambiente e all’imprenditorialità.
  • Migliorare le nostre capacità di collaborare a progetti Erasmus + ed europei.

PERMACULTURA CANTABRIA

Diventare un’organizzazione di permacultura di riferimento a livello europeo e internazionale.
Acquisizione di nuovi strumenti e buone pratiche di permacultura e imprenditorialità.
Avere nuovi strumenti per continuare a promuovere l’inclusione nella propria comunità.

MEDEINA

  • Acquisizione e implementazione dei 12 principi di progettazione della permacultura in cui non ha esperienza.
  • Aumentare gli strumenti di imprenditorialità.
  • Accrescere la propria esperienza nelle campagne di divulgazione.

ORIEL

  • Acquisizione e implementazione dei 12 principi di progettazione della permacultura in cui non ha esperienza.
  • Acquisire capacità di innovazione.
  • Approfondire la conoscenza e l’esperienza nei progetti Erasmus+ K2.

Il piano di selezione dei partecipanti è stato proposto da Permacultura Cantabria e approvato da tutti i partner. Consiste nei seguenti compiti:

  1. Preparazione della chiamata.
    La comunicazione avverrà via Skype per preparare la chiamata dei partecipanti. I criteri di selezione sono:
  • Età: giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni; operatori giovanili di età superiore ai 18 anni.
  • Disponibilità a viaggiare
  • Necessità e interesse ad acquisire conoscenze in materia di permacultura e imprenditorialità sostenibile e ad applicarle in futuro.
  • Necessità e interesse a espandere le attività nelle organizzazioni partecipanti.
  • Interesse e impegno a realizzare workshop interni e a sviluppare progetti futuri con le organizzazioni partner.
  • Interesse a partecipare e sviluppare iniziative nell’ambito del programma Erasmus+.
  • Interesse e impegno nella lotta per la conservazione del pianeta.
  • Essere un influencer positivo all’interno dell’organizzazione e delle comunità giovanili.
  • Capacità di comunicare in inglese
    -Disponibilità a collaborare alla campagna di sensibilizzazione.
  • Persone dal carattere aperto: amichevoli, motivate a fare un’esperienza di scambio all’estero, a conoscere persone con altre visioni e culture e a stabilire un buon rapporto.
  • Disposti a collaborare attivamente, con i loro interventi e la loro partecipazione alle attività del corso.
    Valuteremo positivamente e daremo la preferenza ai giovani provenienti da gruppi sociali svantaggiati, in particolare contro gli ostacoli descritti nella domanda successiva. Più della metà dei partecipanti selezionati dovrà affrontare situazioni sfavorevoli. Presteremo inoltre particolare attenzione all’equilibrio di genere, selezionando un numero uguale di uomini e donne per partecipare al progetto. Sottolineeremo che la partecipazione di tutti è attiva e che tutte le voci e le idee sono ascoltate.
  1. Diffusione dell’invito a partecipare. Ogni organizzazione diffonderà l’invito a partecipare al proprio personale e alle comunità con cui interagisce, attraverso i propri siti web, i social media, ecc.
  2. Assistenza ai partecipanti durante l’invito. Il coordinatore del progetto in ogni organizzazione fornirà tutta l’assistenza necessaria per presentare la domanda di partecipazione e rispondere a tutte le ulteriori domande relative al progetto.
  3. Selezione dei partecipanti. Le organizzazioni coinvolte prenderanno in considerazione la possibilità di selezionare diversi tipi di profili. Sappiamo che un gruppo eterogeneo, con culture, genere e prospettive diverse, favorisce il pensiero critico e promuove la non discriminazione all’interno del team. Inoltre, faciliteremo l’accesso e la partecipazione al progetto per le persone in situazioni svantaggiate.
  4. Rendicontazione dei risultati. Il coordinatore del progetto in ogni entità comunicherà i risultati a tutti i giovani e agli operatori giovanili che hanno fatto domanda di partecipazione al progetto, anche se non sono stati selezionati. Verrà aperto un periodo di appello di 15 giorni.

I partecipanti sono divisi in 4 gruppi:

Gruppo 1: formato da 1 coordinatore del progetto e 1 coordinatore della diffusione per ogni organizzazione. Il loro profilo è dettagliato nella sezione di descrizione di ciascuna organizzazione.
Gruppo 2: formato da 2 sviluppatori del prodotto intellettuale per ogni organizzazione. Sono stati selezionati, prima di presentare il progetto, perché avevamo bisogno dei loro contributi e commenti, in quanto esperti, per pianificare correttamente i compiti da svolgere, al fine di creare il libro. Il processo di selezione è stato condotto utilizzando i criteri sopra menzionati, con l’aggiunta di questi criteri specifici:
-Capacità di ricerca, analisi e definizione di nuovi metodi didattici.
-Impegno e motivazione a realizzare il prodotto intellettuale: il libro.
-Creatività.
-Capacità di viaggiare per attività di formazione transnazionali.
Gruppo 3: 3 operatori giovanili e 2 giovani provenienti da Spagna, Polonia e Italia che parteciperanno al corso.
Gruppo 4: Giovani ai quali gli animatori trasmetteranno le conoscenze e gli strumenti acquisiti nei laboratori interni.

Saranno realizzate diverse azioni preparatorie:

Fase preparatoria:
Una volta approvato il progetto, informeremo i nostri partner e inizieremo a coordinare il progetto. Invieremo un accordo interno ai nostri partner, che includerà un piano di lavoro, la distribuzione dei compiti, le responsabilità di ciascuna parte, le scadenze, gli indicatori per ciascun risultato e tutta la documentazione necessaria per la rendicontazione.
Inizieremo le attività di monitoraggio e la campagna di divulgazione e svolgeremo le attività elencate nelle sezioni “Gestione del progetto” e “Divulgazione”.

Inizieremo a cercare e selezionare i partecipanti, secondo il processo definito nella sezione “Partecipanti”.
Durante il progetto, svolgeremo le seguenti attività transnazionali. L’ente con sede nel Paese in cui si svolge l’attività transnazionale sarà responsabile delle attività di preparazione:
1° Incontro transnazionale in Spagna (avvio): Permacultura Cantabria
2° Incontro transnazionale in Italia (intermedio): ORIEL
3° Incontro transnazionale in Polonia (finale): Medeina
1° Visita partecipativa in Italia: Oriel

Corso in Spagna: Permacultura Cantabria
Attività di preparazione alle attività transnazionali:
Ogni organizzazione sarà responsabile dei seguenti compiti:
-Biglietti di trasporto: gestione della prenotazione dei biglietti di trasporto dei partecipanti.
-Assicurazione: ogni organizzazione fornirà un’assicurazione di viaggio per ogni partecipante e chiederà ai partecipanti di rilasciare la tessera europea di assicurazione sanitaria.
-Preparazione linguistica: poiché parlare inglese è uno dei requisiti che i partecipanti devono soddisfare, ogni organizzazione li aiuterà a rilasciare il passaporto linguistico Europass. In questo modo, saremo in grado di analizzare il loro livello di inglese, per vedere se qualcuno ha bisogno di ulteriore assistenza in questa lingua, prima delle attività. Ogni organizzazione sarà responsabile di fornire corsi di inglese e/o strumenti per coloro che hanno bisogno di aumentare il loro livello, se necessario.
-Preparazione pedagogica:
Preparazione del progetto: invieremo a ogni organizzazione un infopack contenente una sintesi del progetto e il programma delle attività. Si terrà un incontro faccia a faccia in modo che il coordinatore del progetto di ciascuna organizzazione possa spiegare ai partecipanti tutti i dettagli del progetto, comprese le attività di formazione transnazionale.
Incontri preparatori: il coordinatore del progetto di ciascuna organizzazione organizzerà tutti gli incontri necessari con i partecipanti per preparare i compiti necessari.

L’ente in cui si svolge l’attività, in qualità di organizzazione ospitante, sarà responsabile dei seguenti compiti:
-Supporto: l’organizzazione ospitante fornirà ai partecipanti gli infopack (con informazioni sul trasporto, giustificazione delle spese, informazioni sul Paese, ecc. Questa persona risponderà a tutte le domande dei partecipanti e li supporterà in tutto ciò di cui hanno bisogno per poter partecipare alle attività nei diversi Paesi.
-Organizzazione dell’alloggio per i partecipanti: L’alloggio sarà trovato e prenotato dall’organizzazione ospitante. Questo luogo deve essere dotato di strutture che facilitino la mobilità delle persone con esigenze speciali, ecc.
-Servizio di cucina: l’organizzazione ospitante organizzerà colazioni, pranzi e cene. Prima dell’arrivo dei partecipanti, verrà chiesto loro quali sono le loro esigenze particolari (vegetariani, vegani, ecc.) e le loro allergie, al fine di adattare il menu, se necessario.
-Misure di sicurezza: L’organizzazione ospitante metterà in atto misure di sicurezza per evitare incidenti:
Vietare il consumo di sostanze che possono alterare il comportamento o la percezione.
Disporre di uno spazio aperto per i fumatori
Disporre di una cassetta di pronto soccorso e di un veicolo a disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7, nel caso in cui sia necessario un trasferimento di emergenza. Disporre di personale esperto in pronto soccorso.
Definire un programma di evacuazione e consegnarlo ai partecipanti all’arrivo.
Indicare le aree o gli elementi che possono essere pericolosi (se presenti), nonché le uscite di emergenza.
Evitare attività ad alto rischio o l’esposizione a luoghi o ambienti pericolosi, che potrebbero compromettere la salute dei partecipanti.
Chiedere ai partecipanti, prima del loro arrivo, di fornire informazioni sui loro problemi di salute e il numero di telefono di una persona da contattare in caso di emergenza. Queste informazioni saranno fornite a tutti i formatori e al personale della struttura ricettiva.
-Gestione dei trasporti: prima dell’arrivo dei partecipanti nel Paese, l’organizzazione ospitante fornirà alle altre organizzazioni un pacchetto informativo che includerà le migliori opzioni per raggiungere il Paese e l’attività.

Svolgeremo le seguenti attività:

GESTIONE DEL PROGETTO:
Per garantire la corretta attuazione delle attività del progetto, saremo responsabili di:
-Monitorare e garantire il rispetto dei risultati, sulla base del calendario e delle scadenze stabilite nel piano di lavoro.
-Organizzare e partecipare alle riunioni necessarie ed effettuare tutte le comunicazioni necessarie tra i partner.
-Preparare e presentare i documenti, i materiali e le relazioni pertinenti all’Agenzia nazionale.

GESTIONE DELLE COMUNICAZIONI E INFRASTRUTTURA AMMINISTRATIVA
All’inizio del progetto, verrà stabilito un accordo interno. Verranno implementate diverse procedure e strumenti per garantire una comunicazione rapida ed efficace nell’ambito del progetto. Per garantire una catena continua di comunicazioni aggiornate tra i partner sui progressi e sullo stato del progetto, verranno progettati e organizzati incontri di coordinamento e conference call.
Inoltre, la preparazione, l’organizzazione, i verbali delle riunioni e il follow-up di tutti gli incontri programmati del progetto saranno considerati parte delle attività di gestione e coordinamento.
Per la corretta amministrazione della documentazione e per avere rapporti con la stessa struttura saremo responsabili di:

  • Mantenere un archivio di documenti per il reporting incrementale.
  • Fornire modelli per le istanze di reporting a tutti i partecipanti interessati.
  • Tutte le informazioni relative alla gestione del tempo e del budget saranno caricate su Google Drive, in modo che tutti i partner possano aggiungere commenti o suggerire nuovi compiti.
    Oscar Argumosa, con la partecipazione attiva degli altri membri, sarà responsabile della corretta esecuzione del progetto. Sarà responsabile del budget e della gestione del tempo. Si assicurerà che tutti i compiti siano stati svolti correttamente e puntualmente, al fine di rispettare le scadenze stabilite.

GESTIONE DEL TEMPO E DEL BUDGET: si occuperà di garantire che le attività vengano svolte nei tempi e nei limiti del budget. Verrà utilizzato il calendario allegato. Per ulteriori informazioni, consultare la domanda sulla gestione dei tempi e del budget.

GESTIONE DELLA QUALITÀ: verrà attuata una rigorosa gestione della qualità per garantire che il prodotto intellettuale (libro) sia realizzato secondo criteri di alta qualità. I coordinatori si baseranno sul manuale di qualità allegato. Per ulteriori informazioni, consultare la domanda sulla qualità del progetto.

GESTIONE DEI DOCUMENTI: Una corretta gestione della documentazione è importante, sia per le attività di preparazione e divulgazione, sia per la creazione del libro. Per questo motivo, è necessario avere una gestione adeguata, in cui tutta la documentazione generata sia disponibile a tutti i partecipanti al progetto. Come primo passo, verranno forniti i modelli necessari per la stesura dei rapporti. D’altra parte, verrà mantenuto un archivio di documenti in Google Drive, con accesso per tutti i partecipanti, garantendo la trasparenza del progetto.

GESTIONE DELLE CAMPAGNE DI DIVULGAZIONE
Verrà realizzata una campagna di disseminazione, secondo i dettagli indicati nella sezione “Disseminazione”.

MATERIALI DI APPRENDIMENTO/INSEGNAMENTO/FORMAZIONE SU PICCOLA SCALA, STRUMENTI, APPROCCI, ECC:

  • Svilupperemo tutti i materiali necessari per i seguenti compiti:
  • Preparazione linguistica
  • Preparazione pedagogica
  • Preparazione dei partecipanti
  • Presentazioni durante la visita partecipativa.
  • Corso in Spagna
  • Workshop interni

COOPERAZIONE E COMUNICAZIONE
Il progetto è stato e sarà sviluppato in modo collaborativo. Ciascuna entità ha un ruolo che sarà integrato dal supporto delle altre. Affinché la cooperazione sia efficace, è necessario un coordinamento e una comunicazione fluidi.
Canali di comunicazione virtuale permanenti:

  • Skype: si terranno riunioni mensili per discutere i progressi, gli ostacoli e le sfide del progetto, nonché la gestione del budget. I coordinatori di ciascuna entità parteciperanno e condivideranno le informazioni con i loro team. Inoltre, ogni 15 giorni si terranno riunioni per la revisione del prodotto intellettuale (libro).
  • WhatsApp: creeremo un gruppo WhatsApp per condividere le informazioni su cui abbiamo bisogno di una risposta rapida.
  • E-mail: Creeremo una lista con i contatti dei team di lavoro per condividere informazioni rilevanti sul progetto.

Dato che il progetto sarà portato avanti in collaborazione da varie organizzazioni di diversi Paesi, è necessario stabilire dei meccanismi di prevenzione dei conflitti. Siamo consapevoli che in progetti di questa portata ci sono dei rischi, tuttavia la nostra filosofia è quella di prevenire i conflitti per evitare di doverli risolvere. Pertanto, i membri della nostra alleanza strategica investono tempo nell’identificazione dei potenziali conflitti che potrebbero insorgere:

Probabilità (P)
01 – 20% = remota
21 – 40% = Improbabile
41 – 60% = Improbabile
61 – 80% = Probabile
81 – 99% = Molto probabile
Impatto qualitativo (QI)
1 = Trascurabile
2 = Minore
3 = Moderato
4 = Maggiore
5 = Catastrofico

Rischio: un partner abbandona il progetto
(P): Remoto
Impatto: Maggiore
Misura preventiva: Sono state organizzate diverse teleconferenze con tutti i partner, tenendo conto delle aspettative di tutti i partecipanti per la definizione del progetto. Sono state chiarite questioni importanti, tra cui le responsabilità, il budget, la distribuzione dei compiti, ecc. e tutti hanno concordato la loro partecipazione.
Tuttavia, in qualità di leader del progetto, abbiamo contatti con altre organizzazioni che potrebbero sostituire gli enti.
Meccanismo di risoluzione: informare immediatamente l’Agenzia nazionale e avviare il processo di sostituzione.
Rischio: prestazioni inadeguate di un partner
(P): Remoto
Impatto: moderato
Misura preventiva: Verranno condotti un processo di monitoraggio efficace e incontri regolari per monitorare le prestazioni dei partecipanti.
Meccanismo di risoluzione: Nel caso in cui la performance inadeguata sia concretamente riscontrabile in uno dei partecipanti, ne verrà richiesta la sostituzione.
Nel caso in cui si tratti dell’ente stesso, verrà attuato il processo stabilito nel contratto interno. Se necessario, chiederemo il supporto dei nostri partner.

Rischio: Ritardi
(P): Improbabile
Impatto: Maggiore
Misura preventiva: Verranno organizzati un processo di monitoraggio efficace e incontri regolari per controllare le prestazioni dei partecipanti.
Meccanismo di risoluzione: Daremo la priorità al lavoro lontano dai compiti secondari. Cercheremo il supporto dei partner per completare le attività in modo tempestivo.
Rischio: nessuna comunicazione con i partner.
(P): Remoto
Impatto: Maggiore
Azione preventiva: sono stati definiti i mezzi per una comunicazione efficace e sono state organizzate riunioni regolari (fare riferimento alla domanda “Comunicazione”).
Meccanismo di risoluzione: Rivalutare il piano di comunicazione e i mezzi precedentemente selezionati. Cercare nuovi strumenti di comunicazione. Organizzare incontri più frequenti con questo partner. Monitorare più frequentemente le loro prestazioni.

Rischio: budget insufficiente
(P): Improbabile
Impatto: Maggiore
Misura preventiva: Il budget è stato stanziato in modo prudente.
Permacultura Cantabria, in qualità di ente esperto in precedenti progetti di queste dimensioni, sarà responsabile di informare e formare gli altri partner sul modo corretto di soddisfare i requisiti finanziari, al fine di evitare problemi al piano di lavoro.
Ottimizzazione del budget (costi-benefici) nelle attività.
Permacultura Cantabria gestirà costantemente le spese di ciascun partner, al fine di evitare una cattiva gestione.
Meccanismo di risoluzione: cercheremo il sostegno di tutti i partner.

Rischio: Nel corso del progetto è richiesta una maggiore esperienza.
(P): Improbabile
Impatto: moderato
Misura preventiva: è stata effettuata un’analisi delle competenze e delle esperienze delle organizzazioni partecipanti prima di entrare a far parte della nostra alleanza strategica.
Meccanismo di risoluzione: I partner dispongono di un’ampia rete di contatti nel caso in cui sia necessario un ulteriore supporto. Il lavoro nel corso del progetto sarà svolto in modo collaborativo, quindi ci sarà un alto livello di supporto da parte di tutti i partner.

Rischio: scarsa visibilità del progetto
(P): Improbabile
Impatto: moderato
Misura preventiva: è stata definita una campagna di divulgazione con una serie di indicatori. La campagna sarà costantemente monitorata per garantire la visibilità del progetto e dei suoi risultati. Si veda la sezione “Diffusione”.
I partner dispongono di reti di contatti internazionali che ne aumentano la visibilità a livello internazionale.
Meccanismo di risoluzione: la campagna di divulgazione sarà rivalutata. Si cercheranno altre organizzazioni che svolgano un ruolo di moltiplicatore per la diffusione del progetto.

Il libro interattivo sarà composto da circa 40 unità didattiche, con le quali gli operatori giovanili e i giovani potranno:
-conoscere la permacultura e la sua filosofia
-Applicare la permacultura alla definizione di progetti impegnati per la società e l’ambiente.

Il corso si articola nei seguenti contenuti:

  1. INTRODUZIONE ALLA PERMACULTURA
  2. ELEMENTI DI PROGETTAZIONE
  3. ETICA DELLA PERMACULTURA
  4. PRINCIPI DI PROGETTAZIONE
  5. COLLOCAZIONE RELATIVA
  6. OGNI ELEMENTO SVOLGE MOLTE FUNZIONI
  7. OGNI ESIGENZA È SODDISFATTA DA PIÙ ELEMENTI
  8. EFFETTO BORDO
  9. MINIMO SFORZO MASSIMO EFFETTO
  10. PRINCIPI DI INTERCONNESSIONE
  11. I SISTEMI BIOLOGICI COME PRIMA SCELTA
  12. GLI OBIETTIVI E LE CARATTERISTICHE NELLA PROGETTAZIONE
  13. METODOLOGIE DI PROGETTAZIONE IN PERMACULTURA
  14. MODELLI DI PROGETTAZIONE
  15. MAPPE
  16. ANALISI DEGLI ELEMENTI
  17. ZONAZIONE
  18. SETTORIZZAZIONE
  19. LINEE CHIAVE
  20. RIGENERAZIONE DEI SUOLI DEGRADATI
  21. PROGETTAZIONE IN AREE DISASTRATE
  22. LA FORESTA COMMESTIBILE
  23. UN SUOLO VIVENTE
  24. PIANTE CHIAVE NEI SISTEMI DI PERMACULTURA
  25. L’IMPORTANZA DELLE SIEPI
  26. LA CULTURA DELL’ACQUA
  27. I TUOI PROSSIMI PASSI NELLA PERMACULTURA

l prodotto finale sarà un libro interattivo in inglese, polacco, italiano e spagnolo.
Il libro avrà il potenziale di cambiare il modo in cui le persone apprendono e acquisiscono informazioni grazie alla sua interattività e praticità. Mentre i libri illustrati tradizionali possono includere parole, immagini e grafica, questo libro interattivo includerà caratteristiche multimodali come suoni, animazioni, ecc. I vantaggi per il coinvolgimento dei lettori e la differenziazione delle istruzioni sono immensi. Il libro interattivo è una buona soluzione per catturare l’attenzione dei giovani e degli operatori giovanili a leggere l’intero libro e motivarli ad avviare un nuovo progetto sostenibile di successo.

Questo sarà uno strumento molto pratico per gli operatori giovanili che vogliono conoscere metodologie e strumenti creativi e innovativi per portare ai giovani la progettazione sostenibile e l’imprenditorialità.

Il libro svilupperà le competenze degli operatori giovanili, migliorando la qualità delle loro attività e formazioni, dal punto di vista dell’imprenditorialità, utilizzando la permacultura nei loro modelli con un forte impegno verso la società e l’ambiente.

Inoltre, questo libro interattivo avrà spiegazioni facili ed efficaci, in modo che i giovani possano anche acquisire queste nuove conoscenze da soli e possano beneficiare direttamente di questo prodotto intellettuale. Ciò sarà utile per i giovani di tutto il mondo che non hanno una formazione per operatori giovanili o che non fanno parte di un’organizzazione.

Per quanto riguarda la trasferibilità, il libro è destinato a qualsiasi operatore giovanile o giovane di tutto il mondo che sia interessato a creare progetti utilizzando la Permacultura. Ci auguriamo che la versione spagnola possa essere utile non solo alla Spagna ma anche ai Paesi dell’America Latina. Queste conoscenze possono essere utilizzate anche con altri gruppi target che desiderano avviare un progetto.

E1: Conferenza in Spagna

L’obiettivo principale di questa conferenza è quello di diffondere il libro come prodotto intellettuale sviluppato nel corso del progetto. Questa attività è inquadrata all’interno di uno degli obiettivi principali del progetto: O3: dare potere ai giovani e agli operatori giovanili con nuovi strumenti di permacultura incentrati sull’imprenditorialità.

Le persone che parteciperanno alla conferenza sono:

  • Coordinatori del progetto e coordinatori della diffusione di Permacultura Cantabria (Oscar Argumosa e Magdalena Amanowicz).
  • Persone di Permacultura Cantabria che hanno partecipato al progetto “PARTE”, in particolare coloro che hanno partecipato alla creazione del prodotto intellettuale.
  • Leader e/o rappresentanti di organizzazioni legate all’imprenditoria e all’ambiente.
  • Centri di formazione
  • Autorità locali (istituzioni statali e governi locali).
  • Stampa locale
  • Organizzazioni che collaborano
  • Imprenditori
  • Organizzazioni giovanili
  • Giovani

40 persone saranno invitate. La conferenza durerà 1 giorno.

E2: Conferenza in Polonia

L’obiettivo principale di questa conferenza è diffondere il libro come prodotto intellettuale sviluppato durante il progetto. Questa attività è inquadrata in uno degli obiettivi principali del progetto: O3: potenziare i giovani e gli operatori giovanili con nuovi strumenti di permacultura incentrati sull’imprenditorialità.

Le persone che parteciperanno alla conferenza sono:

  • Coordinatori del progetto e coordinatori della disseminazione di Medeina (Monika Sobańska, Paulina Ignasiak).
  • Persone di Medeina che hanno partecipato al progetto “PARTE”, in particolare coloro che hanno partecipato alla creazione del prodotto intellettuale.
  • Leader e/o rappresentanti di organizzazioni legate all’imprenditoria o all’ambiente.
  • Centri di formazione
  • Autorità locali (istituzioni statali e governi locali).
  • Stampa locale
  • Organizzazioni che collaborano
  • Imprenditori
  • Organizzazioni giovanili
  • Organizzazioni giovanili -Giovani

40 persone saranno invitate
La conferenza durerà 1 giorno.

E3: Conferenza in Italia

L’obiettivo principale di questa conferenza è quello di diffondere il libro come prodotto intellettuale sviluppato nel corso del progetto. Questa attività è inquadrata all’interno di uno degli obiettivi principali del progetto: O3: dare potere ai giovani e agli operatori giovanili con nuovi strumenti di permacultura incentrati sull’imprenditorialità.

Le persone che parteciperanno alla conferenza sono:

  • Coordinatori del progetto e coordinatori della diffusione di Oriel (Sillian Ferrari e Manuel Berto).
  • Persone di Oriel che hanno partecipato al progetto “PARTE”, in particolare coloro che hanno partecipato alla creazione del prodotto intellettuale.
  • Leader e/o rappresentanti di organizzazioni legate all’imprenditoria o all’ambiente.
  • Centri di formazione
  • Autorità locali (istituzioni statali e governi locali).
  • Stampa locale
  • Organizzazioni che collaborano
  • Imprenditori
  • Organizzazioni giovanili
  • Organizzazioni giovanili -Giovani

40 persone saranno invitate
La conferenza durerà 1 giorno.

C1: Visita partecipativa in Italia

Data: giugno 2020

Coordinatore dell’attività: Sillian Ferrari

Fase: Fase di acquisizione di conoscenze e competenze

L’obiettivo di questa visita partecipativa è quello di conoscere strumenti, metodologie e buone pratiche utilizzate dai membri della nostra alleanza strategica in base alla loro esperienza nell’imprenditoria e nei principi della permacultura:

PERMACULTURA CANTABRIA

Autoregolazione Feedback

Progettazione dai modelli ai dettagli

Catturare, gestire e immagazzinare le risorse

Smettere di produrre rifiuti

Uso e valorizzazione delle risorse rinnovabili

ORIEL

Ottenere un ritorno sugli investimenti

Utilizzare e valorizzare la diversità

Integrazione piuttosto che segregazione

Utilizzare e rispondere in modo creativo al cambiamento

MEDEINA

Osservazione e interazione

Ricerca dei margini e valorizzazione del marginale

Utilizzo di soluzioni lente e piccole

D’altra parte, ogni membro della nostra alleanza strategica presenterà i risultati della ricerca condotta nel proprio Paese.

Vale la pena menzionare che incontreremo altre entità del settore giovanile che condivideranno con noi le loro iniziative ed esperienze nel campo dell’ambiente.

L’agenda programmata per questa attività è la seguente:

Giorno 1:

8.30 Colazione Colloquio: strumenti, metodologie e buone pratiche di imprenditorialità Oriel.

9.30 – 11.00 Risultati della ricerca Oriel

11.00 – 11.30 Pausa caffè

11.30 – 13.00 Essere creativi per cambiare: presentazione di Oriel e buone pratiche. Progetti “Usa la tua creatività” e “Sii creativo”. Raggiungere

performance.

13.00 – 15.00 Pranzo

15.00 – 16.30 Integrazione piuttosto che segregazione: presentazione di Oriel e best practice. Progetti “Futuro inclusivo” e “Culture, comunicazione,

Cooperazione”.

16.30 – 17.00 Pausa caffè

17:00 – 18.30 Tavola rotonda con Amici di villa bosco buri e Parco della Fonte associazione giardinieri sociali: Utilizzo e valorizzazione della diversità.

18:30 – 19:00 Valutazione giornaliera

19:30 -21:30 Cena

22:00 Tour di Verona: visita ai principali luoghi di interesse di Verona, partendo da Piazza Bra, dove potremo vedere e visitare l’Arena.

Arena. Poi il Colosseo romano, il Castello di Castelvecchio e l’Arco dei Gavi.

2° giorno:

8.30 Colazione Colloquio: strumenti, metodologie e buone pratiche di Permacultura Cantabrica in ambito imprenditoriale. Progetto “Agroturismo,

come rivitalizzare le aree rurali”.

9.30 – 11.00 Risultati della ricerca di Permacultura Cantabria.

11.00 – 11.30 Pausa caffè

11.30 – 13.00 Non solo una volta, come non sprecare e gestire le risorse. Un concetto di spreco e soluzioni di prevenzione – workshop + discussione

discussione

13.00 – 15.00 Pausa caffè

15.00 – 16.30 Workshop Design dai modelli ai dettagli, autoregolazione e feedback.

16.30 – 17.00 Pausa caffè

17:00 – 18:30 Presentazione: Risorse rinnovabili, principali sistemi di produzione di energia rinnovabile.

18:30 – 19:00 Valutazione giornaliera

19:30 -21:30 Cena

22:00 Visita al Lago di Garda

3° giorno:

8.30 Colazione Colloquio: strumenti, metodologie e buone pratiche dell’imprenditorialità Medeina.

9.30 – 11.00 Risultati della ricerca Medeina

11.00 – 11.30 Pausa caffè

11.30 – 13.00 Workshop su come osservando e interagendo con la natura possiamo capire noi stessi e gli altri. Quali metodi e giochi

che possiamo usare. Progetto “Elementi dell’isola di Madeira”.

13.00 – 15.00 Pranzo

15.00 – 16.30 Soluzioni creative, lente, piccole e non invasive per l’ambiente e l’imprenditoria. Iniziativa “Petite Solutions”. Metodi

metodi di ricerca dei margini.

16.30 – 17.00 Pausa caffè

17.00 – 18.30 Tavola rotonda con Fridays for Future Verona e Opificio dei sensi: Creatività legata all’ambiente.

18:30 – 19:00 Valutazione finale e chiusura dei lavori

19:30 -21:30 Cena

22:00 Commiato con serata culturale

Durante l’attività sono previste valutazioni giornaliere e una valutazione finale per conoscere il grado di soddisfazione dei partecipanti. Le valutazioni sono allegate al Manuale della qualità.

Inoltre, saranno effettuate valutazioni delle prestazioni per garantire che i partecipanti acquisiscano le conoscenze previste. Questa attività sarà conforme agli indicatori menzionati nel corso del progetto e i formati dettagliati nel Manuale della Qualità allegato saranno utilizzati per rispettare i criteri della “CARTA EUROPEA DELLA QUALITÀ PER LA MOBILITÀ” sviluppata dal Parlamento Europeo e raccomandata dalle Agenzie Nazionali.

Partecipanti

In questa visita partecipativa è necessaria la partecipazione dei due creatori del prodotto intellettuale, in quanto questa attività è importante per lo sviluppo del libro interattivo. Il loro profilo è riportato nella sezione “Organizzazioni partecipanti”:

Permacultura Cantabria

Daniela Mendoza

Carmen Solla

Medeina

Andrew Ritz

Piotr Pruchnik

Oriel

Francesco Bugnola

Giulia Ucciero

Budget: vengono aggiunti due giorni di viaggio (tranne che per l’organizzazione ospitante) per consentire ai partecipanti di viaggiare un giorno prima e dopo l’attività.

C2: Corso in Spagna

Data: febbraio 2021

Coordinatore dell’attività: Oscar Argumosa

Fase: Trasferimento di conoscenze e strumenti.

Obiettivi dell’attività:

-Trasferire le unità didattiche sviluppate

-Valutare il libro creato durante il progetto.

-Definire nuovi progetti e iniziative tra le organizzazioni partecipanti per continuare a lottare per la conservazione dell’ambiente.

Per raggiungere i suddetti obiettivi, si svolgerà il seguente programma:

Giorno 1

Visita alle strutture dell’attività. Presentazione delle misure di sicurezza

Stato attuale del progetto: attività svolte; presentazione dell’agenda del corso.

Attività dinamica di presentazione dei partecipanti

Presentazione delle organizzazioni partecipanti

Permacultura Cantabria nel settore giovanile.

Presentazione del libro interattivo

Valutazione giornaliera

Giorno 2

Sessioni

Introduzione alla Permacultura

Elementi di progettazione

Etica della permacultura

Valutazione giornaliera

Giorno 3

Sessioni

Principi di progettazione (Parte 1)

Obiettivi e caratteristiche di un progetto

Posizionamento relativo

Ogni elemento svolge più funzioni

Ogni esigenza è soddisfatta da più elementi

Valutazione intermedia

Giorno 4

Sessioni

Principi di progettazione (parte 2)

Effetto bordo

Minimo sforzo massimo effetto

Principi di interconnessione

Sistemi biologici come prima scelta

Valutazione giornaliera

Giorno 5

Sessioni

Visita all’Agenzia per la promozione e lo sviluppo delle valli del Pasiegos (agenzia di sviluppo rurale): azioni strategiche locali ed esempi di sviluppo sostenibile e imprenditorialità.

sviluppo sostenibile e imprenditorialità

17:30 Tavola rotonda: Sostenibilità nell’imprenditoria. Ospiti dell’Agenzia per la promozione e lo sviluppo delle valli di Pasiegos.

Valli di Pasiegos.

Metodologie di progettazione in permacultura (Parte 1)

Modelli di progettazione

Valutazione giornaliera

Giorno 6

Sessioni

Metodologie di progettazione in permacultura (Parte 2)

Mappatura

Analisi degli elementi

La suddivisione in zone

Settorizzazione

Valutazione giornaliera

Giorno 7

Sessioni

Linea chiave

Rigenerazione dei suoli degradati

Approfondimento delle azioni Erasmus + KA1, KA2 e KA3

Tavola rotonda sulle opportunità di Erasmus + con l’Ufficio Affari Europei

Valutazione intermedia

Giorno 8

Sessioni

Progettazione in aree disastrate

La foresta commestibile

Permacultura Cantabria: ispirare progetti e iniziative a sostegno dei giovani e dell’ambiente.

Passi futuri (Parte 1) Lavoro di gruppo per definire nuove iniziative per i giovani, l’ambiente e la società (futuri progetti KA2).

Valutazione giornaliera

Giorno 9

Sessioni

Un suolo vivente

Piante chiave nei sistemi di permacultura

L’importanza delle siepi

Passi futuri (Parte 2) Lavoro di gruppo per definire nuove iniziative per i giovani, l’ambiente e la società (futuri progetti KA2).

Valutazione giornaliera

Giorno 10

Sessioni

Cultura dell’acqua

I vostri prossimi passi nella permacultura

Tavola rotonda: La lotta al cambiamento climatico con l’Università di Cantabria

Passi futuri (Parte 3) Presentazione delle iniziative

Opinioni e raccomandazioni dal libro

Valutazione finale

La valutazione del libro sarà effettuata confrontando le informazioni documentate con i briefing. In questo modo, i partecipanti valuteranno la coerenza del libro con il corso. Si terrà una sessione giornaliera in cui i partecipanti condivideranno le loro opinioni e raccomandazioni per apportare le necessarie correzioni.

Verranno effettuate valutazioni giornaliere, intermedie e finali per valutare il grado di soddisfazione dei partecipanti. L’attività sarà conforme agli indicatori menzionati nel corso del progetto e i formati e le valutazioni dettagliate nel Manuale della Qualità allegato saranno utilizzati per rispettare i criteri della “CARTA EUROPEA DELLA QUALITÀ PER LA MOBILITÀ” sviluppata dal Parlamento Europeo e raccomandata dalle Agenzie Nazionali.

Si noti che i formatori effettueranno valutazioni costanti delle prestazioni dei partecipanti al fine di garantire l’acquisizione delle conoscenze e delle competenze previste.

Partecipanti (i loro profili sono descritti nella sezione “Organizzazioni partecipanti”):

Permacultura Cantabria

Creatori del prodotto intellettuale:

Daniela Mendoza

Carmen Solla

3 operatori giovanili e 2 giovani da selezionare secondo la procedura descritta nella sezione “Partecipanti”.

Coordinatori del progetto e della diffusione: Oscar Argumosa, Magdalena Amanowicz

Medeina

Creatori del prodotto intellettuale:

Andrew Ritz

Piotr Pruchnik

3 operatori giovanili e 2 giovani da selezionare secondo la procedura descritta nella sezione partecipanti.

Coordinatori del progetto e della diffusione: Monika Sobańska, Paulina Ignasiak

Oriel

Creatori del prodotto intellettuale:

Francesco Bugnola

Giulia Ucciero

3 operatori giovanili e 2 giovani da selezionare secondo la procedura descritta nella sezione partecipanti

Abbiamo definito gli impatti previsti in ogni area di impatto del progetto, basandoci sul sistema raccomandato dall’Agenzia Nazionale Britannica: lo strumento Impact+.

OPERATORI GIOVANILI E GIOVANI PARTECIPANTI AL PROGETTO:
I partecipanti avranno acquisito strumenti imprenditoriali nell’ambito di un modello di permacultura responsabile e sostenibile, potendo creare progetti impegnati a favore dell’ambiente e della società.
I partecipanti avranno promosso l’inclusione dei giovani con minori opportunità, poiché avranno maggiori risorse e strumenti per farlo.
Avranno aumentato la loro capacità di innovare e realizzare iniziative ambientali e sociali in collaborazione con altri giovani e organizzazioni.
Avranno aumentato/acquisito capacità di leadership e di gestione.
Avranno aumentato il loro potere, la loro motivazione e la loro autostima.
Avranno migliorato il loro profilo curriculare.
Avranno aumentato la loro consapevolezza dell’importanza dell’imprenditorialità senza trascurare la società e l’ambiente.
Saranno diventati più responsabili nei confronti della società e del pianeta.
Avranno rafforzato la loro capacità e motivazione a lavorare su nuovi progetti Erasmus+.

ALLEANZA STRATEGICA
I membri dell’alleanza strategica avranno approfondito le loro conoscenze sull’imprenditorialità e sui 12 principi di progettazione della permacultura.
Le organizzazioni partecipanti avranno aggiunto il corso di permacultura incentrato sull’imprenditorialità al loro curriculum formativo.
Avranno acquisito la capacità di mettere i giovani in condizione di creare progetti, anche imprenditoriali, secondo i modelli della permacultura.
Avranno aumentato la loro capacità di advocacy e di sensibilizzazione sull’inclusione, l’imprenditorialità e la lotta al cambiamento climatico.
Avranno rafforzato le loro conoscenze e aumentato le loro risorse per sostenere l’imprenditorialità giovanile.
Avranno migliorato le loro capacità per la futura creazione di nuovi progetti per i giovani, l’ambiente e l’imprenditorialità.
Avranno migliorato le loro capacità di collaborare a progetti Erasmus+ e rafforzato la loro strategia di internazionalizzazione.

PERMACULTURA CANTABRIA
Saranno diventati un’organizzazione di permacultura di riferimento a livello europeo e internazionale.
Avranno acquisito nuovi strumenti e buone pratiche di permacultura e imprenditorialità.
Avranno nuovi strumenti per continuare a promuovere l’inclusione nella loro comunità (immigrati, aree rurali, ninis, ecc.).

MEDEINA
Avranno acquisito e implementato i principi di progettazione della permacultura in cui non avevano esperienza.
Avranno aumentato e acquisito più strumenti per l’imprenditorialità.
Avranno aumentato la loro esperienza nelle campagne di divulgazione.

ORIEL
Avranno acquisito e implementato i principi della progettazione in permacultura in cui non avevano esperienza.
Avranno acquisito capacità di innovazione.
Avranno approfondito le loro conoscenze ed esperienze nei progetti Erasmus+ K2.

SISTEMICO
Gli operatori giovanili e i giovani che hanno avuto accesso alle unità didattiche, attraverso il libro interattivo, saranno stati formati per condurre/avviare progetti e iniziative locali, nazionali e internazionali impegnati nella società e nell’ambiente.
I giovani e la società avranno aumentato il loro livello di consapevolezza per intraprendere nuovi modelli altamente impegnati per la società e il pianeta.
Un maggior numero di organizzazioni a livello regionale, nazionale, europeo e internazionale utilizzerà le nuove unità didattiche avendo avuto accesso al libro.

Livelli locale, regionale e nazionale:

A livello locale ci si aspetta che gli operatori giovanili e i giovani, sia i partecipanti che coloro che hanno accesso al libro, siano in grado di creare un progetto o un’impresa utilizzando un modello di permacultura, non solo nel campo ambientale, ma in qualsiasi settore. In questo modo, si creeranno progetti, iniziative e organizzazioni secondo un modello sostenibile e impegnato nei confronti del pianeta e della società.
I partecipanti al progetto miglioreranno il loro profilo curriculare dopo aver svolto un ruolo importante in questo progetto su larga scala. Inoltre, coloro che hanno frequentato il corso in Spagna saranno dotati di conoscenze pionieristiche in materia di imprenditorialità sostenibile. L’acquisizione di queste conoscenze e di competenze come la leadership partecipativa, la gestione di progetti sostenibili, il pensiero critico, tra le altre, dovrebbe aumentare il loro empowerment e la loro autostima. La sicurezza di avere conoscenze di alta qualità li motiverà a creare nuovi progetti o imprenditorialità a beneficio della società.
Gli operatori giovanili continueranno a formare e sostenere i giovani delle loro comunità nell’imprenditoria incentrata sulla permacultura e in altre organizzazioni del loro Paese. I risultati contribuiranno positivamente al loro lavoro quotidiano, migliorando la qualità delle loro formazioni e attività.
I giovani potranno anche trasferire i risultati del progetto e invitare altri membri delle loro comunità ad avviare nuove iniziative. In questo modo, si formerà una comunità di giovani con una grande responsabilità nei confronti della società e della terra.
Le organizzazioni potranno sviluppare spazi dedicati ai giovani per creare progetti sostenibili. Tutte le organizzazioni includeranno i nuovi metodi e strumenti dell’imprenditorialità in permacultura nelle loro linee d’azione, diventando un riferimento nei loro Paesi. Saranno in grado di sostenere i giovani ad affrontare con successo l’imprenditorialità.
Va notato che la permanenza di un folto gruppo di operatori giovanili e di giovani a Ramales de la Victoria (Cantabria) sarà benefica per il suo tessuto commerciale e sociale. La diffusione di questa attività in quest’area motiverà i giovani della zona rurale a rivolgersi a Permacultura Cantabria per partecipare a nuovi progetti, anche europei.

Europeo e internazionale:

Si prevede che con le attività transnazionali i partecipanti acquisiranno una prospettiva internazionale e conosceranno ciò che altre organizzazioni stanno facendo in termini di permacultura, imprenditorialità e cultura, tradizioni e gastronomia di Spagna, Italia e Polonia.
D’altro canto, le organizzazioni partecipanti rafforzeranno la loro capacità di gestire i progetti Erasmus+. La campagna di diffusione e la qualità del libro permetteranno ad altre organizzazioni di avere una valutazione positiva della loro professionalità, invitandole a future collaborazioni intersettoriali, non solo nel programma Erasmus+ ma anche in altri programmi europei, bilaterali o internazionali.

Tutti i livelli:

La campagna di divulgazione a tutti i livelli riuscirà ad aumentare la portata del progetto. L’efficacia delle attività di diffusione sui social network e le versioni inglese e spagnola del libro permetteranno alla maggior parte dei Paesi del mondo, compresi quelli di lingua spagnola, di avere accesso al libro, promuovendo l’imprenditorialità sostenibile a livello globale.
D’altra parte, le organizzazioni e gli enti che collaborano con i quali si terranno incontri mensili (si veda la sezione Diffusione), contribuiranno a distribuire il libro, il progetto e i suoi risultati tra le loro reti a tutti i livelli. Questo sforzo di divulgazione coordinata può attirare l’attenzione di organizzazioni importanti, ad esempio i responsabili delle iniziative pubbliche.
Si prevede che il progetto contribuirà positivamente a ulteriori sforzi nella lotta contro il cambiamento climatico a tutti i livelli. Allo stesso modo, il progetto cercherà di responsabilizzare le persone che, essendo disoccupate, decidono di intraprendere una nuova strada: l’imprenditorialità. Si prevede che anche le persone appartenenti a gruppi svantaggiati e ad alto rischio di esclusione beneficeranno dei risultati del progetto e delle unità didattiche.
Ci auguriamo che i risultati del progetto “PARTE” incoraggino, da un lato, le organizzazioni europee a presentare progetti nel programma Erasmus + e, dall’altro, altre istituzioni dell’Unione Europea a creare programmi che incoraggino lo sviluppo di nuovi progetti. Con questa motivazione sarà possibile avere un’Europa innovativa e fortemente impegnata nei confronti dell’ambiente e della società.

La diffusione di “PARTE” avverrà in modo continuo, ampio e massiccio, dove i coordinatori della diffusione di ogni entità lavoreranno in modo collaborativo e organizzato in ogni momento. La diffusione avverrà per fasi, in base all’avanzamento dell’attuazione del progetto:

DIFFUSIONE DEL PROGETTO PRIMA DELLA CREAZIONE DEL PRODOTTO INTELLETTUALE

Obiettivo: diffondere gli obiettivi del progetto, la visita partecipativa, il corso in Spagna (attività e risultati), lo stato di avanzamento del libro, le tavole rotonde, ecc.
Ogni entità eseguirà tutti i compiti necessari per elaborare il seguente materiale di divulgazione (attività all’interno della nostra alleanza strategica; divulgazione a tutti i livelli: locale, regionale, nazionale e internazionale; da novembre 2019 a luglio 2021):

  • Pillole informative (messaggi informativi accompagnati da immagini).
  • Newsletter
  • Articoli
  • Sito Facebook speciale per il progetto: da utilizzare in tutte le fasi del progetto.

Verrà prodotto materiale divulgativo per diversi gruppi target. Il materiale includerà una sintesi del progetto, gli obiettivi, i risultati attesi, l’esperienza della visita partecipativa, i risultati di queste attività, ecc.
Tavole rotonde (attività locale/regionale; diffusione a tutti i livelli; giugno 2020 e febbraio 2021): Durante la visita partecipativa e il corso in Spagna si terranno tavole rotonde a cui saranno invitate varie entità con sinergie simili (consultare l’agenda di ogni visita nella sezione “Attività (Attività di apprendimento/insegnamento/formazione)”). Attraverso di loro sarà possibile far conoscere il progetto e fornire loro il libro una volta terminato. Questa attività comprende anche la diffusione della tavola rotonda, la creazione di un invito a partecipare, la diffusione delle informazioni rilevanti trattate in ogni tavola rotonda, ecc.
*Nota: questi enti parteciperanno solo volontariamente alla tavola rotonda, non saranno partecipanti all’intera attività; per questo motivo non è richiesto un budget speciale per la loro partecipazione.
Incontri: (attività e disseminazione a livello locale, regionale e nazionale; da novembre 2019 a luglio 2021) Saranno organizzati incontri con altri attori appartenenti al pubblico target interessati al tema del progetto (ad es. enti pubblici, dirigenti di organizzazioni, ecc.) per discutere del progetto e invitarli a partecipare ai workshop interni.

DIFFUSIONE DEL PROGETTO DOPO LA CREAZIONE DEL PRODOTTO INTELLETTUALE

Obiettivi: trasferire le tecniche e gli strumenti di Permacultura creati al pubblico di riferimento e al libro. Trasferire le conoscenze acquisite e i risultati del progetto.
Ogni entità eseguirà tutti i compiti necessari per elaborare il seguente materiale di divulgazione (attività all’interno della nostra alleanza strategica; divulgazione a tutti i livelli; da agosto 2021 a ottobre 2021):

  • Pillole informative
  • Newsletter
  • Articoli

Il materiale diffonderà il libro parlando della sua importanza, dei risultati del libro e del progetto, dei benefici che ne derivano, ecc. La diffusione di eventi moltiplicatori sarà fatta per aumentare la portata.
Eventi moltiplicatori (attività locale; diffusione a tutti i livelli; agosto 2021): 1 in ciascun Paese: Spagna, Italia e Polonia), consistenti in conferenze che invitano tutti gli attori più importanti dei nostri Paesi per far conoscere il libro e il nostro progetto. I media saranno invitati alle conferenze.
Storie di successo (attività nell’ambito del nostro partenariato strategico: diffusione a tutti i livelli; da agosto 2021 a ottobre 2021): i partecipanti condivideranno le loro storie di successo riguardanti la loro esperienza durante il progetto. Allo stesso modo, ci saranno storie di operatori giovanili che hanno avuto accesso al libro e hanno utilizzato la Permacultura nei loro corsi di formazione, condividendo la loro esperienza e i risultati con i loro giovani.
Workshop interni (attività locale; diffusione a tutti i livelli; settembre 2021): Ogni organizzazione terrà un workshop interno per diffondere i risultati del progetto, gli strumenti e le metodologie create e il libro. Altri enti saranno invitati a partecipare, ad esempio quelli descritti alla voce “organizzazioni collaboratrici”.
“organizzazioni che collaborano”.
Incontri con le parti interessate (attività e divulgazione a livello locale, regionale e nazionale, da agosto 2021 a ottobre 2021): ogni ente organizzerà incontri con le parti interessate nel campo dell’imprenditorialità e dell’ambiente. Verrà chiesto loro di diffondere il progetto e il libro tra la loro rete di contatti. Chiederemo loro di aiutarci a stabilire un primo contatto con nuove entità per visitare e diffondere il progetto, e se desiderano essere coinvolti in future partnership.

L’accesso ai risultati del progetto, in particolare al libro, sarà libero e gratuito.

Ne faciliteremo l’accesso in modo facile, veloce e confortevole per evitare che l’utente abbandoni i siti in cui si trovano le informazioni prima della loro visualizzazione.

La diffusione di storie di successo servirà ad attirare l’attenzione di altri operatori giovanili e giovani e a motivarli ad accedere a questi nuovi strumenti.

Va notato che incoraggeremo i partecipanti, soprattutto i creatori del prodotto intellettuale che hanno accesso alla piattaforma, a pubblicare il link alla piattaforma sui loro social network, in particolare su LinkedIn.

D’altra parte, le organizzazioni della nostra alleanza strategica implementeranno i risultati del progetto nel loro modello di insegnamento. Il libro sarà utilizzato per la formazione del nuovo personale e sarà una risorsa permanente a disposizione del personale. Continueremo a diffondere il progetto e i risultati alle organizzazioni moltiplicatrici, essendo disponibili in qualsiasi momento a fornire informazioni o a rispondere a domande sul progetto, in modo che i nuovi strumenti e le nuove metodologie vengano utilizzati al di là delle nostre entità.

Ci aspettiamo che le organizzazioni appartenenti al target della nostra campagna di divulgazione (vedi sezione “divulgazione”), in particolare quelle che ci hanno sostenuto durante le tavole rotonde e la divulgazione, continuino a condividere i risultati del progetto con le loro reti nazionali e internazionali.
e internazionali.

Allo stesso modo, tutti coloro che hanno acquisito gli strumenti e le metodologie e li hanno utilizzati nelle loro classi sono tenuti a condividerli con i loro contatti, ad esempio: Condividere il libro tra gli operatori giovanili, altre organizzazioni, ecc.

Una delle esigenze della nostra alleanza strategica è quella di “Migliorare le nostre capacità di collaborazione nei progetti Erasmus+”, il che significa che nel corso del progetto genereremo nuovi partenariati tradotti in nuovi progetti da presentare ai bandi Erasmus+.
Il progetto “PARTE” sarà una fonte di ispirazione per altri enti per continuare a sviluppare soluzioni innovative per la conservazione dell’ambiente, ponendo l’Europa come riferimento nelle soluzioni innovative per la conservazione dell’ambiente.


Sviluppo delle attivitá

POSTER

AGENDA

POSTER

AGENDA

Poster dell’evento moltiplicatore

Invito all’evento moltiplicatore in Spagna

Libro interattivo: Terre dell’abbondanza – Introduzione alla progettazione in permacultura: Visita la pagina dei nostri partner per scaricarlo

POSTER

PODCAST EN INGLESE

PODCAST EN ITALIANO

Video dell’evento moltiplicatore in Spagna


Torna in alto