REAL: Restoring, Embracing And Living a REAL life off-line

(2022-2-HU01-KA220-YOU-000097964)


Dettagli del progetto

Internet ci ha aiutato in molti modi a rimanere aggiornati sugli eventi globali, a comunicare facilmente, ad aumentare la produttività, ecc.

Tuttavia, la rapida transizione ha portato all’incursione delle TIC portatili nella nostra vita quotidiana, con scarsa consapevolezza e norme sociali su come affrontarla. Sempre più spesso assistiamo a giovani psicologicamente assenti dal mondo reale con un uso eccessivo di Internet. Secondo i dati Eurostat, l’81% dei cittadini dell’UE usa Internet almeno una volta alla settimana e il 72% lo usa quotidianamente. Ciò rappresenta un forte aumento rispetto al 56% e al 43% di 10 anni fa. Nel 2021, il 95% dei giovani di età compresa tra i 16 e i 29 anni nell’UE ha dichiarato di utilizzare Internet.

Molte attività quotidiane/sociali, spunti sociali, ecc. sono stati spostati nel mondo digitale. Stiamo assistendo a un mondo di giovani fantasmi con il cellulare che sono fisicamente con gli amici, la famiglia, la scuola, il lavoro, ecc. ma, allo stesso tempo, sono più attivi su Internet. In quei momenti, le loro poche interazioni fisiche possono dare la sensazione che “siano lì”, ma non lo sono realmente.

L’uso eccessivo di Internet e l’assenza nel mondo reale possono alimentare diversi comportamenti negativi. La gamma di comportamenti osservati nella crescente popolazione di utenti di Internet è diventata negli ultimi anni così complessa che gli scienziati hanno definito questi fenomeni come “Uso problematico di Internet” (PUI), per comportamenti come il gioco d’azzardo, la visione di pornografia, i social network, ecc.

Lo studio “Cross-cultural study of PUI in 9 EU countries” ha analizzato le relazioni tra PUI, tempo, attività trascorse online e psicopatologia in 5593 utenti di Internet di 9 Paesi europei. La prevalenza del PUI variava dal 14% al 55%. Il PUI e altri comportamenti sono considerati nella nostra società come pratiche “normalizzate”, senza rendersi conto del grande problema in cui la nostra società è immersa.

Dobbiamo iniziare a lavorare su questa situazione con urgenza, altrimenti falliremo con le nostre comunità giovanili. Se non agiamo in questo senso, contribuiremo alla trasformazione della nostra società in una “società del phubbing”.

  • Obiettivo 1: mettere in contatto le nostre esperienze, i nostri strumenti e il nostro know-how sui comportamenti negativi su Internet e sul loro impatto.
  • Obiettivo 2: Coinvolgere i giovani e gli operatori giovanili nell’identificazione, nel contrasto e nella prevenzione dei comportamenti negativi su Internet.
  • Obiettivo 3: RENDERE AUTONOME le comunità giovanili nell’affrontare i comportamenti negativi “normali”.

Le principali attività del progetto sono:

  • Formazione partecipativa in Ungheria e in Italia per trasferire strumenti e conoscenze sui comportamenti negativi in Internet, sulle dipendenze online e sulle tecniche di disintossicazione.
  • Workshop online per trasferire strumenti e conoscenze sugli effetti collaterali di Internet e sulla gestione emotiva dei sentimenti emersi online.
  • Un libro interattivo che documenta il REAL Framework.
  • Un corso in Spagna in cui verranno valutati il Quadro e il libro.
  • Comunità REAL per fornire uno spazio sicuro ai giovani e agli operatori giovanili per affrontare i comportamenti negativi.
  • Campagna di diffusione per sostenere e motivare i partecipanti al progetto a diventare moltiplicatori trasferendo il Quadro REAL.
  • Altre attività di divulgazione per aumentare la consapevolezza dell’importanza di affrontare i comportamenti negativi “normali”.

La nostra partnership diventerà pioniera nel possedere e condividere un quadro innovativo per affrontare i comportamenti problematici online “normalizzati”.

Gli operatori giovanili e i giovani saranno in grado di identificarli, affrontarli e prevenirli.

La comunità sarà uno spazio sicuro per le persone che desiderano cercare sostegno, condividere le loro storie sui comportamenti in rete (dipendenze), ecc. I membri sensibilizzeranno l’opinione pubblica a non normalizzare questa situazione.

I LAVORATORI E I GIOVANI avranno:

  1. Risultati di apprendimento applicati acquisiti nel WP2
  2. Sono stati consapevoli, non normalizzati e hanno affrontato i comportamenti negativi (al di fuori e all’interno dell’ombrello PUI)
  3. applicato il processo di disintossicazione e controllato il proprio tempo online
  4. Hanno apprezzato la permanenza offline per lunghi periodi di tempo, godendo di attività nel mondo reale.
  5. Hanno ridotto la loro cybercondria
  6. Hanno raccolto i loro file/dispositivi in modo responsabile, contribuendo all’ambiente.
  7. Hanno controllato/ridotto l’accesso a contenuti non necessari.
  8. Riduzione dell’uso eccessivo di Internet

La PARTNERSHIP INSIEME avrà:

  1. Diventato pioniere per il possesso/condivisione di un quadro innovativo per affrontare i comportamenti problematici online “normalizzati”.
  2. Condotto le loro attività tenendo conto delle raccomandazioni politiche fornite al Parlamento europeo (vedi WP2 & 3)
  3. Hanno aumentato la loro partecipazione a Erasmus+

Tudás Alapítvány avrà:

  1. Applicato strumenti di gestione delle emozioni e aiutato i ragazzi a gestire i loro sentimenti e comportamenti emersi da Internet.
  2. Applicato tecniche di disintossicazione online ai loro giovani studenti.

Permacultura Cantabria avrà:

  1. sensibilizzato le comunità giovanili sui comportamenti negativi, gli effetti, ecc.
  2. Applicazione di strumenti per identificare i giovani con comportamenti di dipendenza.

ORIEL avrà:

  1. Applicazione/condivisione di conoscenze/strumenti per contrastare il PUI.
  2. Diventare candidato in un progetto KA2 a breve termine

Sviluppo delle attivitá

POSTER DELL’INCONTRO DI KICK-OFF IN SPAGNA

ORDINE DEL GIORNO DELLA RIUNIONE DI AVVIO IN SPAGNA

POSTER DEL CORSO DI FORMAZIONE TENUTOSI IN SPAGNA

INFOPACK DEL CORSO DI FORMAZIONE IN SPAGNA

POSTER DELLA VISITA PARTECIPATIVA IN UNGHERIA

INFOPACK DELLA VISITA PARTECIPATIVA IN UNGHERIA

AGENDA DELLA VISITA PARTECIPATIVA IN UNGHERIA

ONLINE IL POSTER DELLA RIUNIONE INTERMEDIA

ORDINE DEL GIORNO DELLA RIUNIONE INTERMEDIA ONLINE

VIDEO DI SENSIBILIZZAZIONE REALIZZATI DAI PARTECIPANTI

VIDEO RIASSUNTIVO DEL CORSO DI FORMAZIONE IN SPAGNA


Torna in alto