P E A S
The 4 pillars for sustainable entrepreneurship

608447-EEP-1-2019-1-ES-EPPKA2-CBY-ACPALA


Dettagli del progetto

L’imprenditorialità ha un ruolo importante nello sviluppo economico di un Paese. La Commissione europea e i governi stanno investendo in programmi per promuovere l’imprenditorialità, compresa quella sociale (ad esempio, il Piano d’azione Imprenditorialità 2020 della Commissione europea).

Spagna, Italia, Cile e Colombia devono migliorare i loro sforzi, poiché c’è un lungo percorso da fare per raggiungere una posizione più alta nel GEM. La ricerca Missing Entrepreneurs 2017 dimostra che le competenze imprenditoriali sono una delle barriere più frequentemente citate per la creazione di imprese di successo.

Il nostro consorzio ha condotto un’analisi di contesto (Attached) della situazione dell’imprenditorialità nei nostri Paesi. Dopo un’analisi approfondita di studi recenti di OCDE, EUROSTAT, Global Entrepreneurship Monitor, ecc. e di focus group condotti da ciascuna organizzazione, abbiamo determinato gli ostacoli all’avvio di un nuovo progetto e le ragioni del fallimento imprenditoriale.

Attraverso questa analisi abbiamo identificato le principali ragioni del mancato successo:

  • Mancanza di fiducia e scarse capacità relazionali
  • Mancanza di motivazione
  • Finanziamento: non sanno come creare un progetto sostenibile, né come calcolare e gestire il budget.
  • Insostenibilità: La mancanza di strumenti, di proiezione e di metodologie partecipative efficaci porta spesso allo sviluppo di progetti mal concepiti, con visioni a breve termine e non realizzabili.
  • Mancanza di competenze decisionali
  • Team Building: difficoltà ad ascoltare, motivare e aiutare il resto del team a risolvere i conflitti.
  • Competenze gestionali deboli: Non conoscono gli strumenti per gestire un progetto (ad es. definizione degli obiettivi, distribuzione dei compiti, ecc.).
  • Imprenditorialità sociale: La maggior parte dei giovani si concentra sugli affari piuttosto che sulla creazione di progetti per la società e il benessere della terra.

Questi ostacoli hanno ostacolato il cammino dei nostri giovani, causando:

  • Rifiuto di iniziare un nuovo progetto
  • Interruzione del progetto in una delle sue fasi
  • Nessun successo: Non avere un progetto sostenibile
  • Paura

D’altra parte, il nostro consorzio ha individuato che i nostri operatori giovanili vorrebbero migliorare le loro capacità nel fornire ai giovani strumenti per l’imprenditorialità. Sono anche interessati ad acquisire una visione internazionale e a collaborare con persone di diversi Paesi e competenze. Siamo interessati a realizzare il progetto perché ci aiuterà ad affrontare questi ostacoli, oltre a coprire le esigenze indicate nell’allegato “Dettagli del progetto”.

PERCHÉ PEAS?

In questo progetto creeremo la Metodologia PEAS, composta da diversi strumenti che permetteranno ai giovani di creare progetti sostenibili. Riteniamo che i giovani imprenditori non debbano concentrarsi solo sulla redditività, ma avere un elevato impegno e rispetto per la Terra, la società e se stessi. Per questo motivo, la Metodologia Peas sarà composta da 4 pilastri con diversi strumenti:

P: Prevenzione del cambiamento climatico
E: Imprenditorialità e progettazione
A: Consapevolezza
S: Attivismo sociale

L’obiettivo principale del progetto è quello di fornire agli operatori giovanili e ai giovani gli strumenti per la creazione di progetti sostenibili nel rispetto del nostro pianeta, della nostra società e di loro stessi.

I nostri giovani non hanno tutte le competenze necessarie per fare gli imprenditori e i nostri operatori giovanili vorrebbero potenziare le loro capacità nel fornire strumenti e metodologie ai loro ragazzi (soprattutto con minori opportunità) aiutandoli a favorire la loro inclusione e autonomia.

COMPITI DELLE ORGANIZZAZIONI DI INVIO

Biglietti di trasporto: Ciascuna organizzazione deciderà se prenotare i biglietti o se farli prenotare ai propri partecipanti. Permacultura Cantabria rimborserà le spese di viaggio.

Assicurazione: provvederà a rilasciare un’assicurazione di viaggio per ogni partecipante e chiederà ai partecipanti europei di rilasciare le tessere europee di assicurazione sanitaria.

Preparazione linguistica: supporterà i partecipanti nel rilascio del passaporto linguistico Europass per analizzare il loro livello di inglese. Ogni organizzazione sarà responsabile di fornire corsi di inglese e/o strumenti per coloro che hanno bisogno di aumentare il proprio livello prima del viaggio.

Preparazione pedagogica: Invieremo a ogni partecipante un fascicolo informativo che include una sintesi del progetto e il programma del corso. Si terranno incontri per spiegare ai partecipanti tutti i dettagli relativi al progetto e alle attività di mobilità.

Incontri preparatori: Si terranno tutti gli incontri necessari con i partecipanti per preparare tutti i compiti del progetto.

COMPITI DELLE ORGANIZZAZIONI OSPITANTI

Supporto: fornirà ai partecipanti i pacchetti informativi (Progetto, Trasporto, Giustificazione delle spese, Informazioni sul Paese, ecc.) Risponderanno a tutte le domande dei partecipanti e li supporteranno in tutto ciò che riguarda l’arrivo alla sede del progetto (Colombia, Spagna).

Organizzare l’alloggio dei partecipanti: cercherà e prenoterà l’alloggio. Questo luogo deve essere dotato di impianti che facilitino la mobilità delle persone con esigenze speciali.

Servizio di cucina: si occuperà di organizzare la colazione, il pranzo e la cena. Prima dell’arrivo dei partecipanti, chiederà le loro esigenze speciali (vegetariane, vegane, ecc.) e le allergie alimentari.

Misure di sicurezza e protezione: si occuperanno di stabilire tali misure per evitare incidenti.

Chiedere ai partecipanti, prima del loro arrivo, di fornire informazioni sui loro problemi di salute, sulle allergie e sui dati della persona da contattare in caso di emergenza.

Gestione dei trasporti: fornirà un Infopack con le migliori opzioni per raggiungere il luogo dell’evento prima della partenza.

Selezione dei partecipanti: Prepareremo un invito a partecipare in cui ogni organizzazione selezionerà il gruppo finale di partecipanti. Ogni ente svolgerà i seguenti compiti:

  • Selezione dei partecipanti
  • Preparazione e diffusione di un bando di selezione dei partecipanti
  • Assistenza alla chiamata dei partecipanti
  • Selezione dei partecipanti
  • Notifica dei risultati

A livello locale, ci si aspetta che il PEAS abbia dato ai giovani operatori e ai giovani partecipanti la possibilità di creare progetti sostenibili nel rispetto della Terra, della società e di se stessi. Avranno rafforzato la cooperazione giovanile, coinvolgendo i giovani nella progettazione delle loro attività e dei loro progetti. Avranno migliorato le loro capacità decisionali e di risoluzione dei problemi, le capacità di leadership e di parlare in pubblico e le conoscenze in materia di imprenditorialità e gestione dei progetti.

A livello regionale e nazionale, i risultati del progetto influenzeranno la comunità giovanile delle organizzazioni partecipanti, gli operatori giovanili, i giovani e le altre entità con cui interagiscono. I partecipanti alle mobilità in Colombia e Spagna avranno trasferito gli strumenti e le competenze acquisite attraverso i workshop interni, mettendo altri giovani in condizione di sviluppare progetti sostenibili. In questi workshop i partecipanti e i giovani avranno definito e realizzato progetti sostenibili che avranno un impatto positivo e andranno a beneficio dei giovani, della società e dell’ambiente. Il miglioramento delle loro competenze, l’acquisizione degli strumenti PEAS e la creazione di nuovi progetti diventeranno evidenti nell’interazione quotidiana con la società, rafforzando la loro ispirazione e il loro sviluppo psicologico sociale.

I partecipanti avranno aumentato la loro consapevolezza in materia di imprenditorialità, inclusione sociale e non discriminazione. Avranno strumenti per integrare i conflitti in situazioni di inclusione. Saremo in grado di creare spazi sicuri e di insegnare ai giovani intorno a loro a promuovere l’imprenditorialità e l’inclusione sociale con progetti che tengono conto della società, della Terra e di loro stessi. Il consorzio sarà pioniere e includerà il PEAS come parte dei suoi capisaldi in cui i suoi operatori giovanili aiuteranno i giovani a far parte della società. Oriel, Bibliotec e Terram creeranno nuove iniziative, programmi e progetti in collaborazione con i giovani delle loro comunità.

A livello internazionale, i partecipanti, nel contesto di un corso all’estero, agiscono come ambasciatori del proprio Paese, migliorando la percezione della cultura di ogni Paese. Ci si aspetta che attraverso le attività transnazionali i partecipanti acquisiscano una prospettiva internazionale. Inoltre, si intende rafforzare la cooperazione intersettoriale tra i giovani e altre entità in Europa e in America Latina, come enti pubblici, centri educativi e giovanili, ecc.

Il nostro progetto contribuisce alla comunità Erasmus +, poiché condivideremo i nostri risultati all’interno della rete Erasmus +, in modo che altri centri e organizzazioni possano ispirarsi al progetto.

Obiettivo: Trasferire la metodologia PEAS e i risultati del progetto a livello locale, regionale, nazionale, europeo e internazionale.

Attività:

Creare materiali di divulgazione:

  • Storie di successo: I partecipanti condivideranno le loro storie di successo riguardanti la loro esperienza in un’attività di mobilità, l’importanza del PEAS e come il progetto ha cambiato la loro vita.
  • Newsletter
  • Pillole informative

Creeremo questi materiali riguardanti i workshop interni, i risultati del progetto, ecc. e li diffonderemo nei social network, nei siti web, nelle e-mail e nelle piattaforme Erasmus+.

Workshop interni: Dopo lo scambio giovanile in Spagna, ogni organizzazione realizzerà dei workshop interni per trasferire l’apprendimento acquisito ad altri giovani e operatori giovanili delle loro comunità. Inviteremo a partecipare organizzazioni come (Inside, Fundación Colombina, Università di Cantabria, Agenzia per la promozione delle Valli Pasiegane, Amnesty International, Ronda della Carità, ecc.

Eventi di divulgazione: Realizzeremo una conferenza in ogni Paese (Italia, Spagna, Cile e Colombia) per diffondere la metodologia dei piselli, il manuale didattico e i risultati del progetto. Inviteremo 30 partecipanti che svolgeranno un ruolo di moltiplicatori. Programma nell’allegato Calendario Incontri con gli stakeholder e il consiglio di amministrazione dei destinatari: Chiederemo loro di diffondere il nostro progetto e il manuale didattico ai loro contatti; di fornirci nuovi contatti per visitare e diffondere il progetto; di sviluppare future partnership.

Laboratori: Dopo il progetto, le organizzazioni continueranno a fornire laboratori PEAS a livello locale, regionale, nazionale, europeo e internazionale, per promuovere l’inclusione sociale, l’imprenditorialità considerando la società e l’ambiente. Trasferiremo inoltre la metodologia ai nostri utenti (numero di giovani utenti all’anno: PC 800, Oriel 200, Terram 500 e Bibliotec 1000). L’organizzazione di questi workshop prevede anche la loro divulgazione per trovare partecipanti che permettano alle giovani comunità di essere consapevoli dell’importanza del PEAS come strumento innovativo.

Partenariati futuri: Utilizzeremo la nuova metodologia per la creazione di nuovi progetti in collaborazione con altre organizzazioni in Europa e in America Latina.


Sviluppo delle attivitá

POSTER

POSTER

PARTICIPATORY TRAINING INFOPACK

POSTER

INFOPACK DEL CORSO DI FORMAZIONE TENUTOSI IN SPAGNA

POSTER

POSTER

Libro interattivo (VERSIONE ITALIANA): PEAS – METODOLOGIE E STRUMENTI PER UN’IMPRESA IMPRENDITORIALE SOSTENIBILE

Per la versione in spagnolo e in inglese, visita Permacultura Cantabria.


Torna in alto