Dettagli del progetto
PASOS (Spagna), insieme a Oriel (Italia), BWNGO (Egitto) e BRAVO (B&H), ha creato la proposta di progetto DREAM AFTER COVID, che ha l’obiettivo di promuovere l’imprenditorialità nei giovani della società post-COVID, come modo per aumentare la loro inclusione e partecipazione civica.
Durante il progetto, i partecipanti impareranno a creare e gestire:
- Progetti socialmente sostenibili
- Acquisire capacità di gestione della democrazia
- l’innovazione
- intelligenza collettiva
- resilienza
- Leadership partecipativa
- Anche per diventare più attivi come cittadini
Gli obiettivi di questo progetto, e le attività pensate per raggiungerli, sono:
- Coinvolgere gli operatori giovanili e i giovani nella creazione di progetti sociali che contribuiscano al processo di recupero del COVID-19.
- Corso di formazione in Egitto: 5 operatori giovanili/organizzazioni parteciperanno ai principi del Dragon Dreaming e al corso di introduzione all’innovazione.
- Laboratori locali: tenuti ai giovani dai partecipanti al corso in Egitto, per trasferire la metodologia acquisita.
- Mentoring online: Fornito ai partecipanti, divisi in 5 squadre. Ogni squadra sceglierà il proprio progetto sociale e lavorerà per il suo sviluppo, con la consulenza dei mentori.
- Mettere in contatto operatori giovanili e giovani con minori opportunità in tutti i Paesi partecipanti.
- Creazione di un opuscolo interattivo: I partecipanti creeranno gli strumenti della democrazia che saranno documentati nell’opuscolo. La brochure conterrà anche strumenti per l’imprenditorialità e dettagli sui progetti sviluppati dai partecipanti.
- Scambio di giovani in Spagna: 10 giovani e un mentore/organizzazione condivideranno i loro progetti e l’esperienza acquisita durante il loro sviluppo.
e l’esperienza acquisita durante il loro sviluppo. - Dare alle comunità giovanili la metodologia DD per la creazione di progetti sostenibili e rispettosi del nostro pianeta, della nostra società e di loro stessi.
- Campagna di diffusione: I risultati del progetto saranno trasferiti alle comunità giovanili attraverso conferenze, comunicazioni sui social media e sul sito web e workshop interni.
Attività di preparazione: Selezioneremo 5 operatori giovanili+10 ragazzi (che fanno parte delle nostre entità), dando priorità ai candidati con minori opportunità.
Corso di formazione in Egitto: Il corso sarà l’occasione per 5 operatori giovanili/organizzazione (20 persone in totale) di familiarizzare con i principi del Dragon Dreaming e di seguire la formazione Introduzione all’innovazione.
Laboratori locali: I workshop sono progettati per sfruttare al massimo il loro potenziale moltiplicatore.
Corsi in Egitto: Il loro scopo sarà quello di trasferire ulteriormente la metodologia acquisita durante il corso.
Mentoring online: I partecipanti, divisi in 5 squadre, avranno a disposizione sessioni di mentoring online.
Creazione di una gestione della democrazia: Con l’aiuto dei loro municipi, i partecipanti identificheranno i processi e le basi della democrazia nei loro Paesi. Inoltre, Oriel trasferirà le loro conoscenze sul quadro concettuale dello Stato globale della democrazia.
Scambio di giovani in Spagna: I partecipanti (10 giovani e un mentore/organizzazione) condivideranno i loro progetti e l’esperienza acquisita durante il loro sviluppo, le principali sfide incontrate e i loro commenti su tutto ciò e sul loro contributo al processo di recupero del COVID.
Strumenti e materiali didattici da utilizzare nel progetto
Metodi di apprendimento da utilizzare nel progetto
PASOS, in qualità di coordinatore principale del progetto, sarà responsabile di:
- Indicatori e monitoraggio dei risultati secondo il calendario allegato e le scadenze.
- Scrivere gli accordi di cooperazione interna
- Elaborazione e presentazione di rapporti e documenti pertinenti. I partner supporteranno PASOS in tutti i documenti necessari per la rendicontazione.
- Organizzare le riunioni online necessarie e coordinare una comunicazione efficace tra i partner.
GARANZIA DI QUALITÀ
Guidato dalla BWNGO. Il piano di qualità comprende una procedura di valutazione che misurerà la soddisfazione interna ed esterna del progetto. Gli strumenti presentati nel manuale hanno lo scopo di controllare e misurare i processi e i risultati durante lo sviluppo del progetto e di valutarlo alla fine. Sono state ideate diverse categorie di strumenti:
- La Matrice di progetto rappresenta liste di controllo per valutare i progressi e il tasso di successo delle attività di progetto in relazione agli obiettivi specifici e ai risultati attesi.
- Modelli (Monitoraggio interno): utilizzati come azioni preventive per assicurare il regolare sviluppo di specifiche attività di progetto, attraverso il controllo di tutte le fasi necessarie per il raggiungimento dei risultati.
- Moduli di controllo della qualità (monitoraggio interno ed esterno): saranno utilizzati come mezzi per valutare i risultati delle specifiche attività progettuali svolte e per adottare misure correttive per le criticità che saranno evidenziate attraverso questi strumenti.
IDENTIFICAZIONE E VALUTAZIONE DEI RISCHI
Previsto da BRAVO.
La gestione del rischio aiuta a identificare e ad affrontare i rischi che potrebbero sorgere durante l’attuazione del progetto. Gli obiettivi di una gestione del rischio costante sono:
- identificare i rischi del progetto.
- definire strategie per la loro prevenzione.
- minimizzare l’impatto sul progetto nel caso in cui si verifichino.
La gestione costante dei rischi aumenta la probabilità di raggiungere con successo gli obiettivi del progetto.
CAMPAGNA DI DIVULGAZIONE
Raggiungere un ampio numero di persone del nostro pubblico target ci aiuterà a raggiungere il terzo obiettivo del nostro progetto e a moltiplicare i risultati. La campagna è composta da 2 fasi.
- Fase 1: Diffusione durante il progetto
- Fase 2: Diffusione dei risultati del progetto
VALUTAZIONE D’IMPATTO
Condotta da ORIEL. La valutazione d’impatto sarà una chiave importante per analizzare e dimostrare che abbiamo raggiunto i risultati e gli obiettivi previsti.
Nel Dragon Dreaming, la fase di celebrazione è molto importante perché sposta i partecipanti dalla “performance” alla “trasformazione”, fino alla fase di “comunità autentica”. A livello neurologico coinvolge l’amigdala e l’ippocampo del cervello, che fissano la memoria a breve termine e le emozioni nella memoria a lungo termine, stimola i centri del piacere come il nucleo acumbens e rilascia un’ondata di dopamina, serotonina e ossitocina nel cervello. Quando i partecipanti festeggiano (un progetto), ricaricano la loro preziosa energia creativa. Ecco perché il Dragon Dreaming pone l’accento sulla celebrazione: l’apprezzamento consapevole di tutto ciò che abbiamo realizzato e di ciò che abbiamo imparato (gli uni dagli altri). Si basa sulla gratitudine e sulla riconoscenza, sul riconoscimento di ciò che è accaduto e su ciò che abbiamo fatto.
Compiti inclusi:
- T3.1. Valutazione dell’impatto
Oriel svilupperà un Piano d’impatto che includerà l’impatto definito, i suoi indicatori e le sue fonti. - T3.2. Campagna di divulgazione (conferenze, sito web del progetto, workshop interni, ecc.)
- T3.3. Creazione di una brochure interattiva (Leader PASOS)
Creeremo un opuscolo interattivo (di 70-80 pagine) intitolato “La risposta della comunità giovanile COVID-19
per costruire una società resiliente.
Sviluppo delle attivitá
INCONTRO POSTER A SARAJEVO
RIUNIONE INFOPACK A SARAJEVO (BOSNIA-ERZEGOVINA)
POSTER DI TC EGITTO
CORSO DI FORMAZIONE INFOPACK IN EGITTO
POSTER DEL PRIMO WORKSHOP LOCALE
POSTER DEL SECONDO WORKSHOP LOCALE
POSTER DELLO SCAMBIO GIOVANILE IN SPAGNA
INFOPACK DELLO SCAMBIO GIOVANILE IN SPAGNA
SCAMBIO DI GIOVANI IN SPAGNA VIDEO RIASSUNTIVO
POSTER DELL’INCONTRO IN ITALIA
AGENDA DELLA RIUNIONE IN ITALIA
DREAM AFTER COVID_OPUSCOLO INTERATTIVO_VERSIONE INGLESE
Per altre lingue, visiti il sito del nostro partner
SCAMBIO DI GIOVANI IN SPAGNA VIDEO RIASSUNTIVO
DREAM AFTER COVID Newsletter (1st issue, Italian version)